Il cane ti fissa e ti guarda a lungo? Questo è il vero motivo: devi saperlo

Il cane tende a fissarti e a guardarti a lungo? Se lo fa c’è un motivo ben preciso (e non è quello a cui penseresti).

cani affacciati alla finestra
Perché il tuo cane tende a fissarti? – Orizzonteenergia.it

Di comportamenti insoliti, specie quando associati ai nostri amici a quattro zampe, ne vediamo letteralmente di tutti i colori. Gli animali domestici che abitano i nostri stessi spazi, del resto, arrivano a mettere in atto azioni e strategie a cui, spesso e volentieri, stentiamo persino ad attribuire una spiegazione.

Che dire, ad esempio, di quando Micio si sdraia sopra la tastiera del nostro pc? Un gesto a cui i padroni dei gatti avranno assistito innumerevoli volte in vita loro, e che, nonostante possa essere scambiato per una pura ricerca di coccole, in realtà nasconde ben altre motivazioni alla base.

Con i cani, i fraintendimenti che vengono a crearsi sono i medesimi. A tal riguardo, vi siete mai chiesti perché il vostro migliore amico, quando siete vicini, tende a fissarvi anche per un tempo infinitamente lungo? Che cosa, in sostanza, lo spinge a piantare il suo sguardo dritto nel vostro, senza che nulla possa in alcun modo distrarlo?

Perché il cane ti fissa? La risposta non è quella a cui penseresti

donna sdraiata sul divano
Cane che fissa la padrona – Orizzonteenergia.it

I più comuni gesti commessi dai nostri animali domestici, spesso e volentieri, nascondono significati che non hanno nulla a che vedere con le aspettative. Dal semplice sbadiglio – che nel caso del cane ha un’accezione completamente diversa rispetto a quanto accada per gli esseri umani -, fino all’abbaio con cui Fido tenta di richiamare la nostra attenzione.

Ancor più insolita e stravagante è la tendenza, da parte dei nostri amici pelosi, a fissarci dritti negli occhi quando si trovano vicini a noi. Quanto spesso ti sarà capitato, d’altro canto, di sentirti lo sguardo di Fido addosso mentre ti aggiri per casa, o magari mentre sei seduto a goderti un bel film alla tv?

Se fino ad oggi hai sempre creduto che il cane, attraverso questo comportamento, volesse intimarti di sfamarlo, o magari di farlo uscire per una passeggiata, sei sulla strada sbagliata. È stato uno studio condotto dall’Università di Azabu, in Giappone, a svelare la verità a riguardo.

Gli esperti che si sono occupati di indagare sulla questione, nella fattispecie, hanno analizzato gli effetti che il prolungato contatto visivo tra esseri umani e cani scatena in quest’ultimi. Il tutto, come capirete a breve, è legato ad una maggiore produzione di ossitocina.

L’ormone in questione, come svela un approfondimento di My-personaltrainer, “favorisce l’instaurarsi di una relazione sentimentale e lo sviluppo dell’istinto parentale“. A fronte di tali dati, possiedi tutti gli elementi che ti occorrono per comprendere quale sia il vero motivo per cui il tuo migliore amico tende a fissarti.

Il cane ti fissa perché ti ama: uno studio lo conferma

Proprio così: se Fido tende a fissarti, lo fa principalmente perché il contatto visivo con le persone che ama scatena in lui una sensazione di profondo benessere. Come appurato dallo studio condotto dall’Università di Azabu, infatti, quei cani che guardano a lungo i loro esseri umani preferiti hanno maggiori livelli di ossitocina nel corpo.

Il cosiddetto ormone dell’amore – che si sprigiona proprio in quelle circostanze di prolungato contatto visivo – dona a Fido una sensazione di estremo piacere. Per tale motivo, laddove dovessi scoprire il tuo cucciolo a fissarti più del dovuto, sappi questo: è il modo con cui l’animale ti fa capire che ti ama, e che la tua presenza gli regala sensazioni incomparabili.