Auto con pannelli solari attraversa il deserto: come è andata la missione nel Sahara

L’esperimento dell’automobile con i pannelli solari, nel deserto del Sahara ha avuto un epilogo sorprendente: la scoperta.

auto pannelli solari attraversa deserto missione
Pannelli solari (Orizzontenergia.it)

Gli sforzi economici per creare veicoli più sostenibili e a impatto zero sull’ambiente hanno raggiunto nuove vette e orizzonti con l’ideazione dell’auto solare “Stella Terra”.

Questa meraviglia dell‘ingegneria, frutto del lavoro di 22 brillanti studenti dell’Università di Tecnologia di Eindhoven nei Paesi Bassi, ha misurato le sue prime prestazioni di resistenza in seguito ad un epico viaggio attraverso il deserto del Sahara.

Attraversa il deserto del Sahara con un’auto a pannelli solari: l’emozionante racconto

auto pannelli solari attraversa deserto missione
Auto “Stella Terra” nel deserto del Sahara (Orizzontenergia.it)

Partendo da Tangeri, in Marocco, l’auto con i pannelli solari, “Stella Terra” ha affrontato con successo il rigido terreno montuoso del Rif, passando per le impervie vie di Midelt, una delle città più elevate della nazione africana.

Dopo circa mille chilometri, l’auto ha raggiunto la sua destinazione nel cuore del deserto più rappresentativo e impervio al mondo, dimostrando la sua straordinaria affidabilità senza mai presentare problemi significativi.

L’unica sfida affrontata lungo il tragitto riguardava il sistema di sterzo, ma grazie all’efficienza e alla preparazione del team, il problema è stato risolto rapidamente all’inizio del viaggio.

Il responsabile di questo esaltante progetto porta la firma di Wisse Bose, scienziato che ha evidenziato come l’automobile si sia comportata in modo eccezionale durante il tragitto sul terreno fuoristrada. La leggerezza e l’agilità della Stella Terra si sono dimostrate vantaggiose, consentendo al veicolo di superare ostacoli senza particolare grattacapi.

Nel complesso si può dire dunque sia stato uno straordinario successo che apre nuovi orizzonti nell’ambito dell’innovazione automobilistica e solleva importanti spunti di riflessione per i produttori del settore, in ottica futuristica.

Auto con pannelli solari attraversa il deserto: come e chi ne potrebbe giovare in futuro

auto pannelli solari attraversa deserto missione
Pannelli solari istallati sul tetto (Orizzontenergia.it)

Aziende di rilievo come Land Rover e BMW potrebbero trovare stimolo in questa missione ecologica di “Stella Terra” per investire ancor di più nella creazione di veicoli sostenibili, spostando l’attenzione verso una produzione più rispettosa dell’ambiente.

La Stella Terra ha ottenuto tutti i diritti di circolazione necessari ed è stata progettata con una cura particolare per l’efficienza e la sostenibilità.

Nonostante un peso di oltre 1.200 chilogrammi, il veicolo è in grado di coprire distanze straordinarie con una singola carica, che può raggiungere oltre 600 chilometri. La sua velocità massima di 145 km/h la rende altrettanto efficiente nelle prestazioni su qualsiasi tipologia d’asfalto.

Questo successo è un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni di mobilità e dimostra che la tecnologia solare ha il potenziale sufficiente per rivoluzionare il settore automobilistico.

La Stella Terra è un esempio impeccabile del progresso automobilistico che si sta registrando negli ultimi anni e che si può tranquillamente coniugare con l’ambito del sostegno ambientale, ispirando speranze per un futuro in cui veicoli a impatto zero saranno la norma.