Non è bellissimo, ma questo animale è molto vicino all’immortalità

Il topo talpa nudo è considerato uno degli animali più brutti al mondo, tuttavia è quasi immortale, essendo immune a numerose malattie.

ratto talpa immune malattie
Eterocefalo glabro animale (aknews) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È considerato uno degli animali più brutti al mondo. Il topo talpa nudo, infatti, non è certo un bel vedere, la pelle glabra e raggrinzita, il muso allungato, i denti sporgenti. Inoltre, il colore è tra il rosa e il bianco, e non finisce qui, poiché ha gli occhi semichiusi, essendo cieco. È lungo circa 10 cm ed è un mix tra un topo comune e una talpa.

Ma questo piccolo animaletto ha una caratterista unica al mondo, è resistentissimo e immune a gran parte delle comuni malattie, tra cui il tumore. Ciò lo rende quasi immortale. Il topo talpa, chiamato anche ratto talpa, nome scientifico Heterocephalus glaber, è originario dell’Africa e vive in comunità di alcune decine di esemplari, mai in gruppi superiori a 100. Ma come mai ha queste capacità di sopravvivenza?

Il topo talpa nudo: animale immune a gran parte delle malattie

topo talpa caratteristiche
Due topi talpa cuccioli (Adobe Stock) – Orizzontenergia.it

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno esaminato l’animale, scoprendo che possiede delle cellule che gli permettono di essere immune alle malattie, tra cui al tumore. Tra l’altro, neanche gli acidi riescono a provocare dolore e, come se non bastasse, riesce a stare senza ossigeno per mezz’ora. Tutte queste caratteristiche grazie al suo modo di vivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sono state lontane 25 anni: riunite le elefantesse si sono subito riconosciute

Questa specie di ratto non prova dolore e il processo di invecchiamento è lentissimo. Significa che questo topo resta giovane a lungo ed è immune ai normali problemi che avvengono con l’avanzare dell’età. Ma come si è scoperta questa particolarità nelle sue cellule? Grazie alla senescenza cellulare. In pratica, le cellule difettose non tendono a dividersi, come avviene di solito quando ci si ammala di cancro.

In questo modo, l’animale non corre il rischio di ammalarsi e il tumore non riesce ad attecchire a causa di questo gene anti-cancro. Inoltre, l’ambiente naturale del ratto sono i tunnel e le gallerie sotterranee, buie, con poco ossigeno. Il suo cervello, dunque, si è adattato a queste condizioni estreme di vita, con pochissimo ossigeno e in assenza di luce. Il suo respiro è molto lento, ed è per questo che può restare senza respirare per tanto tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gatti e olive: ne sono ghiotti ma bisogna prestare particolare attenzione

Secondo gli esperti, il topo talpa nudo ha un rischio di morte naturale bassissimo, sia da giovane che da anziano, e vive per circa 30 anni senza grossi problemi, senza ammalarsi. Il suo DNA è incredibile, unico al mondo, in grado di resistere ad ogni malattia. Certo, di aspetto non è un granché, ma questo animaletto è un vero portento della natura.