Saeppola canadese: non sai che è commestibile, il sapore ti ricorderà un’altra verdura

La Saeppola canadese è un’erba che cresce ovunque, anche in città, eppure è poco conosciuta: è commestibile e molto buona.

Saeppola erba commestibile
Erigeron Canadensis (Wikipedia) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un’erba che in pochi conoscono, eppure cresce ovunque, persino in città, e la si trova anche sul ciglio della strada. La Saeppola canadese è un’erba commerstibile, buonissima, dal gusto che ricorda il peperone verde. Imparare a riconoscerla è importante, per farne una bella scorta per tutto l’anno. In Italia, esistono tre specie di Saeppola:

  • Erigeron Canadensis
  • Sumatrensis
  • Bonariensis

Il nome comune Erigeron (o Conyza) potrebbe derivare dal greco, ma il suo significato ancora oggi sfugge. Potrebbe indicare la rapida crescita e fioritura della pianta. Il termine Canadensis invece indica il territorio di origine, ossia il Canada. Le altre varietà hanno diversa origine: la Sumatrensis ha origine sull’Isola di Sumatra, mentre la Bonariensis a Buenos Aires, in Argentina.

Come riconoscere l’erba commestibile Saeppola canadese

Conyza canadesis pianta
La peluria della Saeppola (Wikipedia) – Orizzontenergia.it

A seconda delle Regione in cui ci si trova, questa erba assume un nome diverso. Tuttavia, al di là dei dialetti, il nome comune è Saeppola canadese, importata dal Nord America nella seconda metà del 1600, e trapiantata per la prima volta nell’orto botanico di Blois, in Francia, nel 1655. Ma come riconoscere questa pianta che cresce anche per strada?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zamioculcas, la volevi per le foglie lucide ma così non è: un piccolo trucco per salvare la pianta

Si riconosce facilmente perché cresce a ciuffi, mentre le foglie hanno una finissima peluria. Basta sfregare un poco una foglia per essere inondati dal profumo di peperone verde. Questa erba è presente su tutto il territorio italiano, nelle aree incolte, in città, lungo i marciapiedi, persino sulle spiagge o in montagna. Si tratta di una pianta annuale, pelosa e ispida.

La radice è profondissima, mentre la pianta può crescere anche fino a un metro e mezzo. I fiori, piccolissimi, si trovano nella parte centrale. Ogni cespuglio può produrre fino a 200 fiori, di colore bianco e giallo. La specie Sumatrensis è quella più alta delle tre, e presenta foglie più larghe, solcate da nervature laterali. La Canadensis, invece, è l’unica a presentare fiori periferici ligulati.

Ricca di oli essenziali, la Saeppola è una pianta dai numerosi effetti benefici, grazie al contenuto di tannini, flavonoidi, resine e fitosteroli. Ha proprietà antinfiammatorie e balsamiche. Ottima da gustare in tisana, per liberare le vie respiratorie, e per combattere il mal di gola. Inoltre, ha effetti diuretici. Se applicata sulla pelle allevia le irritazioni cutanee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai un roseto in giardino? A febbraio non dimenticare di svolgere questi 3 compiti

In cucina è molto apprezzata, meglio se consumata quando la pianta è giovane, molto più gustosa e morbida. Mangiarla cruda è sconsigliato, per via delle peluria, anche se non comporta effetti negativi. Meglio mangiarla cotta, da mettere nelle zuppe, o per accompagnare la carne o i legumi. Si può anche essiccare e tritare, oppure utilizzare fresca per fare ottime tisane.