Zamioculcas, la volevi per le foglie lucide ma così non è: un piccolo trucco per salvare la pianta

Volevi una pianta dalle foglie lucide come la Zamioculcas, ma così non è? Scopriamo il piccolo efficace trucco per salvare la pianta 

foglie non più lucenti rimedi
Zamioculcas foglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La primavera è ormai alle porte, siamo già proiettati verso la bella stagione e la possibilità di trascorrere più tempo in giardino o in terrazzo. In questo periodo dell’anno, infatti, tutti gli amanti del giardinaggio, si stanno preparando per ravvivare il loro spazio verde. Tuttavia, alcune volte, succede che rimaniamo delusi da alcune coltivazioni, perché non sono come le avevamo immaginate, e non solo a livello visivo.

Succede che, magari, ci innamoriamo di una specie di pianta, perché rimaniamo colpiti dai fiori, dai colori o anche dalle foglie. E’ questo il caso della Zamioculcas: famosissima proprio per le sue foglie lucide e vigorose. La vostra non è così? Scopriamo subito i consigli ed i trucchi, semplici ed efficaci, che potrebbero salvare la vita della vostra pianta e riportarla al colore peculiare delle sue foglie, lucide ed ammalianti.

Zamioculcas: le foglie non sono lucide? Scopri i trucchi per salvare la pianta 

Zamioculcas le sue foglie non sono più lucenti: scopri perché
Pianta Zamioculcas – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già accennato, in questo articolo ci occuperemo della famosissima Zamioculcas, che risulta essere uno dei pochissimi esemplari di pianta a presentare una lucentezza nelle foglie, tanto da sembrare finte, per quanto perfette. Ma abbiamo imparato, che la natura è capace di creazioni davvero perfette ed imparagonabili. Talvolta, però, succede che le foglie di questa pianta possano apparire spente e non più, quindi, lucenti. Perché accade questo e come possiamo rimediare? Scopriamolo subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vuoi far durare la pianta di salvia per anni? Poche accortezze che però sono fondamentali

La causa più frequente, che potrebbe creare malessere alla nostra bellissima Zamioculcas, è sicuramente l’esposizione al sole troppo forte. Questo inevitabilmente trasforma le foglie rendendole opache, in quanto la superficie viene bruciata. Inoltre questo potrebbe causare anche altri danni alle foglie, le quali potrebbero apparire macchiate. In questo caso, occorre innanzitutto spostare la pianta. Altro fattore è la polvere. Sappiamo che l’accumulo di polvere impedisce alle piante di ricevere luce e di respirare. Questo potrebbe causare danni seri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai un roseto in giardino? A febbraio non dimenticare di svolgere questi 3 compiti

Anche l’utilizzo di acqua calcarea potrebbe presentare problemi per la pianta. Ma come possiamo, dunque pulire le nostre foglie in modo semplice e naturale? Basta utilizzare 20 ml di aceto bianco in 500 ml di acqua, oppure il sapone di Marsiglia, ben sciolto nell’acqua tiepida, naturalmente. Sarà necessario passare un panno inumidito in maniera delicata. Con questi piccoli ma efficaci trucchi potrete salvare la vita alla vostra pianta. Le foglie saranno sempre lucide e brillanti, perfettamente in salute.