Acari di velluto rosso: se li trovi in giardino sei in pericolo?

Nel giardino di casa può capitare di imbattersi negli acari di velluto rosso. Ma questi rappresentano un pericolo per la nostra salute e le piante?

acari di velluto rosso pericolosi
Acaro di velluto rosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli acari sono piccoli animali appartenenti alla classe Arachnida. Sono molto diffusi in natura e possono essere trovati in molteplici ambienti, compresi terreni, acque dolci e saline, piante e anche all’interno delle abitazioni umane. Alcuni acari sono commensali o addirittura utili all’uomo, mentre altri possono causare malattie o causare problemi di allergie respiratorie.

Gli acari del velluto rosso sono un tipo di acaro che si nutre di foglie di piante, soprattutto orchidee e su incarico vegetali d’appartamento. Sono chiamati “acari del velluto rosso” perché possono causare macchie rosse o scure sulle foglie delle piante che infettano. Questi acari sono piccoli e difficili da vedere ad occhio nudo, ma possono causare gravi danni alle piante se non vengono controllati. E di conseguenza è naturale interrogarsi se questi siano pericolosi anche per gli esseri umani.

Acari del velluto rosso: tutto quello che non sai

perché non uccidere acaro velluto rosso
Acaro di velluto rosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I proprietari di  case con giardini o terrazzi si preoccupano quando vedono i numerosi piccoli animaletti rossi nella loro proprietà o sul patio all’inizio dell’estate. Ma soprattutto non sempre questo sono ragni rossi. Infatti possono essere degli acari del velluto rosso. E’ quindi importante identificare la specie prima di prendere misure per controllarli.

Molte specie sono confuse con l’acaro ragno degli alberi da frutto o il ragno rosso. È importante essere in grado di distinguere le varie specie per una corretta identificazione. Tuttavia, questo non è motivo di allarme, poiché gli acari del velluto rosso sono predatori utili che si nutrono di insetti e loro uova. Durante i mesi estivi, amano rifugiarsi in case e appartamenti in cerca di un luogo per il letargo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Thailandia: animali maltrattati. Le Immagini terribili

L’acaro del velluto rosso non ha la capacità di mordere, poiché il suo apparato boccale non è abbastanza forte per penetrare la pelle umana. Per questo motivo, non c’è alcun rischio di morsi. Nonostante ciò, si dice spesso che questa specie possa trasmettere la malattia di Lyme. Ma la probabilità che ciò accada è molto bassa. La malattia viene principalmente trasmessa da altre specie di acari o, soprattutto, dalle zecche.

Acaro di velluto rosso, un beneficio per le piante e il suolo

L’acaro rosso di velluto non deve essere visto come un problema, ma piuttosto incoraggiato. È considerato un insetto utile, poiché si nutre con entusiasmo di insetti dannosi per le piante come afidi e uova di lumaca. Per fare ciò, cammina sia sulla terra che su piante e muri. Se vedi aracnidi rossi sulla vite o sul melo, non sono necessariamente ragni dell’albero da frutto, ma potrebbe trattarsi del cacciatore, l’acaro rosso di velluto.

È anche importante smentire la falsa affermazione che l’acaro succhi la linfa delle piante. È un cacciatore puro e questa idea è probabilmente causata dalla somiglianza con l’acaro ragno degli alberi da frutto, che è anche noto come “ragno rosso di velluto“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Insetti, fondamentali per gli ecosistemi: possono provare emozioni o giocare?

L’acaro di velluto rosso è molto utile nei  giardini, poiché non solo elimina gli insetti dannosi, ma anche partecipa alla formazione di humus. La sua presenza nel terreno è importante per mantenere la struttura del suolo. Durante le due fasi di sviluppo, l’acaro si nutre di insetti, uova, batteri e funghi presenti nella superficie del suolo, contribuendo così alla decomposizione dei componenti del terreno e alla formazione di humus, che è cruciale per la crescita delle piante.