Sai che non tutti gli animali percepiscono i colori? Chi di loro vede in bianco e nero

Sapevi che non tutti gli animali percepiscono i colori proprio come noi? Scopriamo insieme chi di loro vede in bianco e nero.

animali vista
Vista in bianco e nero – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siamo cresciuti con la convinzione che tutti gli animali vedessero allo stesso modo. Col tempo poi ci è stato detto che i cani, ad esempio, vedessero in bianco e nero. Ma la verità qual è?

La vista degli animali è assai complessa da comprendere poiché, a differenza nostra, loro non possono certo riferirci quali colori vedono e quali no.

Tuttavia, tramite diversi studi dell’occhio di determinati animali oggi è possibile risalire allo spettro visivo visto da loro. Vediamo allora quali sono gli animali che riescono a vedere come noi e quali invece vedono solamente in bianco e nero.

Quali animali riescono a vedere in bianco e nero?

animali bianco e nero
Armadillo che corre – pexels – orizzontenergia.it

Comprendere se un animale vede determinati in colori in realtà non è molto complesso. Per poter distinguere i colori, infatti, l’occhio deve poter rilevare determinate lunghezze d’onda dello spettro elettromagnetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I cani vedono in bianco e nero? Sfatiamo ogni mito

Per valutare queste lunghezze d’onda si studiano i coni presenti nell’occhio, ovvero dei particolari fotorecettori capaci di trasformare la luce in segnali nervosi poi elaborati nel cervello.

Per comprendere quali lunghezze d’onda vengono recepite da un esemplare bisogna studiare il tipo di coni di cui è dotato questo esemplare. Generalmente, gli animali con meno tipi di coni vedono meno colori.

Quelli con meno tipologie di coni sono coloro che vedono in bianco e nero. Potrà sembrarvi strano ma tra questi animali non ci sono i cani. E’ infatti una grande bufala il falso credo che i cani vedano in bianco e nero.

I cani, infatti, non vedono come noi ma vedono lo spettro visivo che va dal blu al giallo, senza vedere quindi tutte le sfumature del rosso.

Tra gli animali che vedono in bianco e nero, invece, abbiamo il procione, quel mammifero di taglia media caratterizzato dalla carinissima maschera sul muso. Non solo questi piccoli animali vedono in bianco e nero ma non vedono neanche grosse differenze di luminosità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> È stato un miracolo: la storia del piccolo animale è commovente

Ci sono poi gli armadilli, animali completamente privi di coni che quindi non solo vedono in bianco e nero ma non sono neanche capaci di riconoscere i dettagli in condizioni di scarsa luminosità, mentre non vedono proprio durante le giornate molto soleggiate.