Sono luminose: guarda in alto e scopri queste rare nuvole

Nell’atmosfera si sono creare delle rare nuvole luminose che hanno lasciato tutti a bocca aperta, un fenomeno ottico affascinante.

nuvole madreperla Scozia
Nuvole di madreperla al Polo Nord (Wikipedia) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nell’atmosfera si è generato un fenomeno molto affascinante che ha lasciato tutti a bocca aperta. In cielo si sono formate delle nuvole luminose, dal colore bianco perla che brilla alla luce, riflettendo tante sfumature colorate. Uno spettacolo naturale incredibile e molto raro, che ha sollevato l’interesse degli scienziati. Ma questo fenomeno a cosa è dovuto? Scopriamo di più.

Sul web son state divulgate subito una serie di ipotesi e di teorie curiose su questo strano fenomeno atmosferico. In particolare, il fenomeno è accaduto in Scozia, nelle Highlands, dove per due giorni, i cittadini della regione di Aberdeenshire, sono rimasti con lo sguardo verso il cielo, incantati dalla luminosità delle nuvole. Ma cosa dicono gli esperti?

La spiegazione al fenomeno delle nuvole luminose nell’atmosfera

fenomeno nuvole colorate madreperlacee
Nubi madreperlacee in Antartide (Wikipedia) – Orizzontenergia.it

La brillantezza delle nuove era più intensa all’alba e al tramonto. Il contrasto creato dalla luce ha incantato tutti quanti, riflettendo sfumature colorate, gialle, blu, verdi, arancioni e rosse, creando così un gioco di luci rarissimo. Gli scienziati hanno tempestivamente dato una spiegazione al fenomeno, tranquillizzando tutti i cittadini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Microluna della Neve, preparatevi per uno spettacolo mai visto

In particolare, a fornire la prima spiegazione è stato lo scienziato Eddy Graham, docente presso il Lews Castle College UHI, che messo a tacere tutte le teorie complottiste o di invasione aliena messe in giro sul web. Le nuvole luminose di madreperla, in realtà, anche se raro, sono un fenomeno del tutto naturale e assolutamente normale.

Cosa dicono gli scienziati riguardo al fenomeno delle nubi madreperlacee

Ma come si formano? Si tratta di ammassi di particelle di vapore acqueo ad alta densità che si addensano a quote più elevate rispetto alle normali nuvole. Solitamente, si concentrano ai due Poli terrestri, formandosi nella stratosfera, e diventano brillanti e colorate a causa del gelo, poiché le particelle di acqua si cristallizzano, riflettendo la luce e creando l’illusione ottica.

Le sfumature richiamano quelle dell’aurora boreale, proprio in base al cambio di luce riflessa. Le nuvole di madreperla (dette anche nubi madreperlacee) sono una rarità, ma è un fenomeno naturale che accade ogni tanto. Il fatto stupefacente è che sia accaduto in Scozia, quindi lontano dal territorio dove sono generalmente presenti, ossia ai Poli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Monet e Turner, immortalato già nei loro dipinti l’inquinamento di Parigi e Londra

Dunque si è trattato di un fenomeno casuale, legato al gelo invernale. Inoltre, spiega lo scienziato, il fatto che queste siano molto rare è un bene. Nonostante la loro incredibile bellezza, infatti, al loro interno queste nuvole presentano dei fenomeni chimici che incidono sullo strato di ozono terrestre, danneggiandolo. Insomma, come per ogni cosa c’è una spiegazione scientifica dietro, con buona pace di complottisti e sognatori.