Usi il detersivo in polvere o liquido? Quale dei due è più efficace ed economico

Voi quale detersivo preferite? Quello liquido o quello in polvere? Vi siete mai chiesti quale fosse il migliore? Andiamo a scoprire insieme quale scegliere.

polvere detersivo lavaggio
Detersivo-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi è abituato a casa a fare il bucato sicuramente sì sarà trovato a riflettere su quale detersivo utilizzare.Di solito si tende a pensare che il detersivo liquido per la lavatrice, offra soltanto dei vantaggi. Tuttavia è bene specificare che, in entrambi i casi, ci sono dei vantaggi che degli svantaggi.

Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono pregi e difetti di entrambi. In questo modo, potrete scegliere in modo più consapevole il detersivo che fa al caso vostro senza dover rinunciare a lavaggi soddisfacenti sotto ogni punto di vista.

Detersivo in polvere o liquido: qual è la scelta migliore e quali sono le differenze

auto elettriche benefici salute studio
Auto elettrica in carica (Canva) OrizzontEnergia.it

Per quanto riguarda il detersivo liquido, ci sono molti vantaggi che spingono ad utilizzare questo tipo di detersivo. Tra tutti, c’è sicuramente il fatto di essere molto più delicato rispetto a detersivi più abrasivi (come quelli in polvere). Questo fattore è molto importante soprattutto se si lavano dei capi scuri che, con i cicli di lavaggio, tendono a schiarirsi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Dipende tutto dalla pulizia: usa questo metodo per riuscire a risparmiare davvero

Un altro vantaggio di questo tipo di detersivo è che difficilmente si deposita sui vostri capi dopo il lavaggio, ma non è tutto oro quel che luccica e anche il detersivo liquido ha degli svantaggi. Lo svantaggio principale è quello che un utilizzo prolungato, e una non curanza nel pulire la lavatrice, può portare alla formazione di muffa e calcare. Un altro svantaggio che può presentare il detersivo liquido è che, se si sbaglia la quantità, può far venire i panni duri e con cattivi odori, soprattutto dopo essersi asciugati.

E per quanto riguarda i vantaggi del detersivo in polvere invece? Ha un potere di pulizia sicuramente maggiore rispetto a quello del liquido. Questo detersivo è indicato per lavare i capi bianchi oppure capi dove sono presenti delle macchie difficili da trattare come olio, sangue oppure grasso.

Questo è dovuto semplicemente al fatto che nel detersivo in polvere sono presenti anche additivi e, quindi, la pulizia è molto più profonda. Tuttavia ciò presenta anche degli svantaggi perché, per essere sfruttato nel migliore dei modi, la lavatrice deve avere dei cicli di lavaggio ad una temperatura sicuramente superiore a 40 gradi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Controlla bene il soffione della doccia: non immagini cosa potrebbe uscirne fuori

Questo perché, ad una temperatura inferiore, la polvere del detersivo può rimanere sui vostri capi di abbigliamento. Da questa analisi dei pro e dei contro si può evincere che non esiste un detersivo migliore dell’altro, ma la miglior cosa è combinarli entrambi per avere una pulizia sempre accurata e profonda in base al bucato che decidete di lavare.