Microluna della Neve, preparatevi per uno spettacolo mai visto

Avete mai sentito parlare della Microluna della Neve? Preparatevi ad uno spettacolo mai visto. Sarà qualcosa di fenomenale!

luna piena neve evento
Luna della Neve – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Luna è fonte di ispirazione da secoli. Sono centinaia i poeti, i cantanti e gli artisti che si sono aspirati a lei in momenti di debolezza e solitudine, ma la Luna non è solo questo.

Prima di tutto è il satellite del nostro pianeta e senza di essa chissà se la Terra sarebbe proprio come quella che consociamo oggi. Certo è che questo corpo celeste illumina i nostri cieli ogni sera, anche se la sua luminosità può variare da tantissimi fattori, come il meteo o la sua posizione in un dato periodo dell’anno.

Oltre a variare di luminosità può variare anche la sua grandezza ai nostri occhi. Proprio come nel caso della Microluna della Neve. Scopriamo di più riguardo questo particolare evento astronomico.

Microluna della Neve: cos’è e quando potremo vederla in cielo

microluna evento astronomico
Luna rossa – Pexels – Orizzontenergia.it

Generalmente siamo abituati a vedere una luna molto grande in cielo e quando è più grande del normale siamo sempre con gli occhi puntati verso il cielo, ammaliati dal corpo celeste più romantico di sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> E’ un evento raro, “bacio” tra la Luna e Mercurio: quando vederlo

Durante alcuni eventi astronomici, però, la luna può sembrare più piccola del previsto ma non meno affascinante. Il fantastico evento avverrà nella giornata di domani, 5 febbraio 2023, quando nel nostro cielo splenderà una bellissima luna piena considerata la più bella dell’inverno.

Ma perchè si chiama Microluna della Neve? Il suo nome deriva da un’antica tradizione americana. Alcune tribù, visti i rigidi inverni boreali avevano dato questo nome alla Luna di gennaio, poiché in questo periodo si vedevano alberi spezzarsi e cadere dal freddo così gelido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La Luna del lupo, è accaduto il 6 gennaio: ve ne siete accorti?

I popoli celtici associavano questa particolare piccola luna piena alla luna piena per eccellenza invernale, ed infatti la chiamavano Luna di ghiaccio. Chi volesse assistere a questo straordinario evento non dovrà fare altro che alzare gli occhi al cielo verso est sull’orizzonte, precisamente alle 18.30 di domani.