Si contano sempre più casi: perché le orche attaccano le imbarcazioni

Orche che attaccano le imbarcazioni: si contano sempre più casi. Ma perché avviene questo? Scopriamo quello che c’è da sapere

orche che attaccano le imbarcazioni
Mare – Orche – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’ecosistema marino, come ben sappiamo, nasconde tantissime meraviglie e specie in via di estinzione, necessarie per l’equilibrio dell’ecosistema. Tra tutte le specie animali, che popolano i mari di tutto il mondo, in questo articolo ci soffermeremo, in modo particolare sulle orche. Animali fantastici, che sempre più spesso, si trovano ad avere incontri ravvicinati con imbarcazioni di ogni tipo. Ma come mai succede questo? Perché le orche attaccano le imbarcazioni? Esiste una spiegazione al riguardo.

Considerando le notizie, sempre più frequenti, che riguardano proprio gli attacchi da parte delle orche ad ogni tipo di imbarcazione, la domanda che tutti si sono posti è semplicemente “perché?”. Gli studiosi del settore hanno provato a dare una spiegazione valida a questo fenomeno ed in questo articolo vi spiegheremo ciò che è emerso. Si contano sempre più casi.

Orche: perché attaccano le imbarcazioni

perché le orche attaccano le imbarcazioni? scopiamolo
Orca assassina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Senza dubbio, come abbiamo già accennato, avere la possibilità di ammirare un orca assassina nuotare nel proprio habitat naturale è tra le cose più speciali che possano esistere al mondo. Si tratta di uno spettacolo davvero indimenticabile. Poco piacevole diventa però l’esperienza di vedersi “puntare” da un orca e ricevere colpi possenti contro la propria imbarcazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Amsterdam: spettacolare il parcheggio sottomarino per biciclette

Questo è proprio quello che succede, sempre più spesso, soprattutto nell’Atlantico. In particolar modo, ad essere attaccate sembrano essere le barche a vela. Moltissimi sono i video condivisi nei quali vengono ripresi questi violenti attacchi da parte delle orche. Secondo i dati, gli attacchi da parte delle orche, tra luglio e novembre 2020, sono stati circa 52.

Nell’anno 2022, sono stati registrati circa 170 incontri tra imbarcazioni ed orche assassine. Ma perché avviene questo? Secondo gli scienziati la spiegazione risulta essere molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Non si tratterebbe, infatti, di attacchi o fenomeni che hanno lo scopo di distruggere un imbarcazione o di ferire qualcuno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tropicalizzazione del Mediterraneo: nasce il primo archivio che potrà essere consultato da tutti

Quest’abitudine, da parte delle orche assassine, è più da considerarsi come una sorta di gioco. Essendo, questi animali marini, molto attirate dai timoni, tendono quindi ad “attaccare” le barche a vela o simili imbarcazioni, tuttavia lo scopo sarebbe solo quello di “giocare“. Quando accade questo, la cosa migliore da fare è quella di spegnere il motore e mettersi in contatto con gli ufficiali di zona: senza panico!