Sapevi che ogni pianta ha bisogno di uno specifico vaso? Non confonderli mai

Ogni pianta ha bisogno del suo vaso specifico. Non lo sapevi? Scopriamo quali sono: non confonderli mai sarebbe un errore 

il vaso adatto ad ogni pianta
Piante – Davanzale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il giardinaggio è una pratica molto diffusa, le piante ed i fiori, la loro coltivazione è amata ed interessa una fascia d’età molto ampia, che oggi, coinvolge anche tanti giovani. Creare uno spazio verde in casa propria, anche se piccolo, rappresenta una scelta molto utile e benefica. Le piante, come sappiamo, sono l’ossigeno per la nostra Terra, ed anche per noi. Tra le altre cose, scegliere di dedicare del tempo alla natura è un ottimo rimedio contro lo stress.

Tuttavia, ci sono tantissime, piccole attenzioni, che dovremmo riservare alle piante, di cui, probabilmente non siamo a conoscenza. Piccoli trucchi e consigli preziosi per favorire le coltivazioni ed il benessere delle nostre amate piante e dei nostri fiori. Ad esempio, sapevi che ogni pianta ha bisogno del proprio, specifico, vaso? Scopriamone di più.

Un vaso specifico per ogni pianta: scopriamo quali sono 

piante e fiori: a ciascuna il suo vaso
Finestra – Vasi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, una cosa che spesso ignoriamo, ma che è fondamentale, riguarda proprio i vasi che utilizziamo per le nostre piante. Non solo per una questione di dimensione, di profondità, ma anche per ciò che riguarda il materiale con cui il vaso è stato ideato e creato. E’ molto importante sapere, quindi, che non tutte le piante necessitano dello stesso vaso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Reti ombreggianti, perché non dovrebbero mai mancare nel tuo orto o giardino

Altrettanto importante, dunque, è saper scegliere il vaso ideale per la vostra pianta. Niente paura: siamo qui per questo! Le caratteristiche dei vasi di legno, ad esempio, sono quelle di trattenere l’umidità e di mantenere il fresco. Questi vasi sono particolarmente indicati per le piante ed i fiori da interno. Sono resistenti e spesso caratterizzati da un ottimo design.

I vasi in metallo sono sicuramente quelli più versatili, adatti, infatti, a qualsiasi tipo di coltivazione. Sono resistenti e possono essere posizionati tranquillamente sia all’interno che all’esterno della nostra casa. I vasi in ceramica sono particolarmente adatti per le piante grasse. Sono in grado di proteggere le nostre piante ed i nostri fiori dagli sbalzi termici, i quali possono rappresentare un pericolo per la loro salute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vernice sugli alberi, il suo utilizzo è fondamentale: ma fa male alla pianta?

Inoltre i vasi in ceramica riescono a contenere piante anche più grandi ed a sorreggerle in modo adeguato, senza sottoporle a rischi. I vasi in terracotta, invece, sono in grado di drenare in maniera rapida e di favorire il passaggio dell’aria. Adatti, questi ultimi, per le piante bulbose, per gli agrumi e le piante grasse. I prezzi sono piuttosto accessibili e si adattano sia agli interni che all’esterno.