E’ un evento raro, “bacio” tra la Luna e Mercurio: quando vederlo

Un bacio tra la luna e mercurio è un evento rarissimo a cui assistere. L’evento astrofisico avverrà in questo giorno: non va perso

che cos'è bacio luna mercurio
Sistema solare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Secondo Bergerac, nel suo Cyrano, un bacio è “un’apostrofo roseo fra le parole t’amo, un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, un frammento d’eternità che ronza come l’ali d’un ape, una comunione che sa di fiore, un modo di respirarsi il cuore e di scambiarsi sulle labbra il sapore dll’anima!” Per gli amanti di Aldo Giovanni e Giacomo l’apostrofo è tra le parole Franco e Forte.

I baci nel mondo della arte sono sempre la prova estrema dell’amore tra due persone.  Basta pensare a quello iconico nel Rome e Giulietta. O quello di Marilyn Monroe e Joe Di Maggio nel film Niagara o a quello in Spiderman 2 tra Tobey Maguire e Kirsten Dunst, o quello del marinaio con un’infermiera a Times Square al termine della seconda guerra mondiale. Ma esistono anche dei baci ad alta quota, meno conosciuti ma estramente interessanti.

La luna e Mercurio si baciano: quando vederlo

orario bacio mercurio luna
Mercurio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Non è la prima volta che si parla di eventi astronomici come i “baci” tra pianeti. In alcune occasioni, alcuni pianeti si avvicinano a tal punto da sembrare che si “sfiorino”. Questa volta, i protagonisti del romantico evento sono la Luna, il nostro satellite, e Mercurio. Tuttavia, l’orario in cui potremo assistere a questo spettacolo non sarà dei più comodi. Quando avverrà esattamente questo evento?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Riscaldamento globale, la sabbia ha schermato la Terra: cosa rivela lo studio

La data esatta per questo evento è venerdì 20 gennaio, prima dell’alba. La scelta se assistere o meno allo spettacolo dipende dalla propria preferenza personale, se svegliarsi presto o continuare a dormire. La Luna in questo momento sarà una sottile falce calante, prossima alla fase di Nuova, e la congiunzione non sarà molto alta sull’orizzonte. Tuttavia, per coloro che hanno la fortuna di vedere l’evento in una zona lontana dall’inquinamento luminoso e con un cielo sereno, si prevede che sarà un vero spettacolo da ammirare.

La nota dell’UAI

Il 20 gennaio, il giorno prima della Luna Nuova, la Luna calante si troverà vicino a Mercurio, secondo l’UAI,Unione astrofili italiani. Questo fenomeno sarà visibile all’alba nella costellazione del Sagittario, in particolare sull’orizzonte orientale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mai visto prima: Mediterraneo, vulcano sottomarino rischia di esplodere | Sarà catastrofico

Per vedere questo evento unico, sarà necessario alzarsi presto. Anche se ciò richiederà uno sforzo, ne varrà la pena. Tuttavia, è importante sperare in un cielo sereno, altrimenti tutti gli sforzi saranno vani.