E’ il pesce più grande d’acqua dolce? La pastinaca gigante batte i record

Gli studiosi ne parlano come del pesce d’acqua dolce più grande al mondo. La specie in questione è la Pastinaca gigante. Vediamo di che si tratta.

Pastinaca pesce ragazza
Pesce gigante – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Batte di decine di kg il precedente detentore del titolo, il pesce gatto del Mekong, di circa 293 kg. Il nuovo pesce d’acqua dolce gigante è la pastinaca e sembra raggiungere un peso di ben 400 kg.

Nonostante sia chiaro quale sia il pesce più grande d’acqua salata, lo squalo balena, le idee non sono così chiare in merito al primato detenuto dagli animali d’acqua dolce.

E’ il pesce più grande d’acqua dolce: il peso è di 400 kg

Pastinaca pesce carpa
Carpa – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Siamo a Bungin, in Indonesia, e stiamo per incontrare il pesce d’acqua dolce più grande del mondo. Spodesta il primato detenuto dal pesce gatto del Mekong e si posiziona in prima linea, coi suoi 450 kg e oltre, stiamo parlando della misteriosa Pastinaca gigante. Il pesce gatto era stato catturato in Thailandia settentrionale, nel 2005.

Adesso questo record non è che un ricordo lontano. Il costante monitoraggio dei fiumi indonesiani ha attestato come vera la possibilità di una crescita assolutamente maggiore rispetto a quella del pesce d’acqua, della specie pastinaca d’acqua dolce. Zeb Hogan, esperto di pesci e biologo dell’Università del Nevada, studia questi pesci da 15 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Canada e Stati Uniti: brutte notizie, molti a rischio

La sua ricerca sembrerebbe aver portato dei primi frutti. Il biologo è convinto che le testimonianze raccolte in Cambogia e Thailandia, dove si parla di avvistamenti di esemplari da 450 kg, siano piuttosto attendibili. In particolare le testimonianze provengono da Sumatra. Le ricerche dovranno sicuramente accelerare poiché questa specie è in lento declino.

Negli ultimi 40 anni le popolazioni di Pastinache sono crollate del 90%, il doppio della perdita di biodiversità dei vertebrati terrestri. Le pastinache d’acqua dolce sono state identificate per la prima volta in Indonesia nel 1852 da Pieter Bleeker, ittiologo olandese, per poi essere lasciata nel dimenticatoio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stupefacente farfalla: riesce a scappare dai predatori in un modo geniale

Questa specie vive sui fondali dei fiumi, motivo per cui se ne sa poco e niente, se catturate, sono capaci di trascinare barche intere per ore prima di riuscire a liberarsi dalle reti. Non vengono quasi mai pescate intenzionalmente poiché non ritenute buone da mangiare, quando vengono catturate si tratta per lo più di incidenti. 

Nel 2006 un pescatore della Sumatra Meridionale ha catturato per sbaglio una pastinaca. Kamar, il pescatore, parla di 4 ore passate a viaggiare sul fiume Musi a bordo di un motoscafo di legno. Gli avvistamenti di pastinache d’acqua dolce a Sumatra sono quindi recenti, il fenomeno attira sempre di più l’attenzione dei biologi.