Controlla bene il tuo materasso, questi animali sanno nascondersi davvero bene

Bisogna controllare bene il proprio materasso, è qui che sono nascosti dei piccolissimi animali: come eliminare gli acari?

rimedio acari letto
Uomo individua acari con la lente di ingrandimento (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli acari sono aracnidi di piccolissime dimensioni. Sono grandi meno di un terzo di un millimetro e sono soliti nascondersi in molte zone di casa, tra cui il nostro materasso. Sono quasi invisibili a occhio umano, ma si fanno notare per via della loro abitudine a morderci durante la notte, quando siamo immobili. Il risultato sono tante piccole punture sul corpo.

Questi animaletti si nutrono di polvere e di pellicine morte. Averli in casa, in particolare nel letto in cui dormiamo, non è bello, perciò bisogna intervenire per sbarazzarsene velocemente. Gli acari depongono uova sul materasso, sotto i cuscini e sotto le lenzuola. Questi incidono sulla nostra salute non solo per via dei morsi, ma anche rendendo l’aria meno salubre.

Come eliminare gli acari dal materasso in modo veloce

soluzione acari polvere
Acari della polvere (Canva) – Orizzontenergia.it

In presenza di acari e di infestazione, abbiamo dei sintomi precisi, quali rossore e prurito sulla pelle, irritazione delle mucose, di gola e palato, e difficoltà respiratorie. Inoltre, potrebbe insorgere un’eccessiva lacrimazione oculare, starnuti continui oppure otturazione nasale. Occorre agire per sbarazzarsi di questi piccoli odiosi animaletti. In che modo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ragni volanti: spaventano tutti, ma rappresentano davvero un pericolo?

Prima di tutto, al mattino, quando ci alziamo, non rifacciamo subito il letto, ma lasciamolo arieggiare. Aria insalubre, umidità e altre condizioni, infatti, favoriscono il proliferare degli acari. In secondo luogo, possiamo intervenire sfruttando ingredienti naturali. Ad esempio, possiamo creare una soluzione con gli oli essenziali.

Basta mescolare acqua tiepida con l’olio essenziale di tea tree oil, oppure con l’olio essenziale di lavanda o di eucalipto, trasferire in un falcone spray e vaporizzare sulla superficie. Altrimenti, possiamo spargere del bicarbonato di sodio sull’intera superficie, lasciandolo agire per un paio di ore, e poi rimuoverlo aspirandolo con l’aspirapolvere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stupefacente farfalla: riesce a scappare dai predatori in un modo geniale

E ancora, possiamo vaporizzare una soluzione fatta di acqua calda e succo di limone, oppure con aceto bianco, e poi lavare la biancheria a una temperatura superiore ai 60 gradi. È importante trattare gli acari, questi hanno vita lunga che può durare fino ai 4 mesi. Nel frattempo, riescono a deporre decine e decine di uova. Basti pensare che un solo grammo di polvere si possono trovare dai 100 ai 1000 acari.