Terremoto Turchia, estratto vivo dalle macerie: il salvataggio commuove il mondo

Estratto vivo dalle macerie dopo il terremoto in Turchia. La storia che ha commosso tutto il mondo: la speranza 

terremoto in Turchia, l'immagine che ha commosso il mondo
Terremoto – Turchia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

In questi giorni non si parla d’altro, la catastrofe che ha colpito la Turchia ha scosso proprio tutti. Quello che vediamo, ormai, quotidianamente in TV e sui giornali, sono immagini di macerie e di persone che lavorano senza sosta nella speranza di poter trovare qualcuno ancora vivo. Uno scenario tremendo, in un momento storico già abbastanza delicato di per sé. Il clima, estremamente rigido, non rende certo facile il lavoro dei soccorritori tra la disperazione e la speranza.

Sul web si sono susseguite, dunque, immagini di vario tipo: tra la gioia immensa per chi è stato estratto dalle macerie miracolosamente ancora in vita ed il dolore per chi, purtroppo non ce l’ha fatta, per le famiglie intere annientate in un solo attimo, per chi ha visto tutta la sua vita sgretolarsi immediatamente, inaspettatamente. Tra le tante, comunque, una ha colpito particolarmente.

Terremoto in Turchia: la storia commovente 

macerie, terremoto in Turchia, salvato un gatto
Terremoto – Macerie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, il terremoto che ha travolto la Turchia ha stravolto tutti i paesi. Le persone che hanno perso la vita in questo drammatico avvenimento sono circa 5000, un numero non ancora definitivo, che purtroppo sembra essere destinato a salire. Un terremoto così forte non accadeva dal lontano 1939, quando venne registrato un sisma di 8.2 su scala Richter.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stato di catastrofe in Cile: terribile disastro ambientale

I vigili del fuoco, le forze dell’ordine, i medici ed anche gli sfollati e coloro che hanno perso tutto, stanno contribuendo, con tutto ciò che possono a scavare tra le macerie per mettere in salvo i sopravvissuti. In questo scenario così doloroso, triste, disumano ed a tratti irreale, una foto, che ha fatto il giro del mondo, ha commosso davvero tutti.

Ritrae un militare che porta in salvo un gatto, estratto dalle macerie ancora vivo. Spaventato, affamato ed assetato il gatto ancora vivo è davvero un’immagine forte, di speranza, di gioia e soprattutto di umanità. La speranza di ritrovare quante più vite sotto quel cumulo di macerie, la speranza di non dover aggiungere più vittime.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ritrovata la capsula radioattiva, smarrita in Australia

Salvare vite, in questo momento così drammatico, è la priorità assoluta ed è bene sottolineare il messaggio che la vita di un animale vale quanto quella di un essere umano. Questa è infatti la considerazione più diffusa come commento alla foto. Sicuramente i soccorritori hanno come priorità gli esseri umani, ma questo non vuol dire lasciar morire gli animali.