Bicarbonato: in cucina può sostituire il lievito, ma non è così semplice

Sapevate che è possibile sostituire, in cucina, il lievito con il bicarbonato? Anche se non è così facile: scopriamo perché 

sostituire il lievito con il bicarbonato: si può?
Lievito – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Esistono, come vi abbiamo mostrato molte volte, dei prodotti assolutamente ecosostenibili, in grado da soddisfare esigenze e di risolvere molti problemi, anche di natura diversa. Basta pensare che con un solo prodotto possiamo pulire, disinfettare e smacchiare la nostra casa, in tutte le sue superfici e componenti, ma anche il bucato, i trattamenti per la cura del corpo e dei capelli ed anche in cucina. Si tratta di piccoli trucchi, per lo più antichi, dai risultati eccezionali.

Tra i tanti “ingredienti” magici, come il limone, l’aceto bianco, uno dalla rilevante efficacia è sicuramente il bicarbonato di sodio. Sapevamo, appunto, che è utile per le pulizie domestiche in generale, per il bucato, per la cura dei fiori e delle piante, ma sapevate che questo fantastico prodotto può essere utilizzato anche in cucina in sostituzione al lievito?

Bicarbonato in sostituzione del lievito: quello che c’è da sapere

Come utilizzare il bicarbonato al posto del lievito
Bicarbonato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo appena detto, il bicarbonato rappresenta un ingrediente prezioso da tenere sempre in casa, in quanto portentoso in moltissime pratiche. Tra le sue proprietà, importanti ed utili, c’è anche quella legata alla lievitazione. Infatti, il bicarbonato potrebbe essere infatti utilizzato in sostituzione del lievito, in cucina. Scopriamo, però, in che modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Barattoli, aprirli a volte è un’impresa: i trucchi per tutti

Non è sempre semplice sostituire il lievito con il bicarbonato. Bisogna infatti prestare attenzione ed utilizzare questo prodotto in modo corretto. E’ bene sottolineare che il bicarbonato di sodio non è un agente lievitante. Nonostante ciò, se combinato con alcuni ingredienti, quali ad esempio lo yogurt, il succo di limone oppure l’aceto, provoca una reazione chimica che è in grado di favorire il processo di lievitazione.

E’ proprio durante questo processo che il bicarbonato si decompone favorendo il rilascio di anidrite carbonica ed acqua. sarà, infatti, proprio questo a rendere il nostro preparato, dolce o salato, estremamente morbido e soffice. Proprio come quando utilizziamo il lievito in polvere che acquistiamo al supermercato nelle comode bustine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bucce di limone, le hai mai viste appoggiate sulle finestre? Ti sorprenderà il motivo

Se la ricetta che dobbiamo preparare prevede già l’utilizzo di uno degli ingredienti che abbiamo menzionato, allora possiamo tra tranquillamente utilizzare il bicarbonato. In caso contrario, possiamo utilizzare 6 grammi di bicarbonato con 70 ml di yogurt bianco; 6 grammi di bicarbonato con 35 ml di succo di limone o ancora 6 grammi di bicarbonato con 40 ml di aceto di vino. In questo modo il vostro impasto sarà irresistibile. Provatelo subito!