Casa, è momento di grandi pulizie: come farle senza acquistare detersivi

Nonostante il termometro indichi una temperatura tipicamente invernale, nell’aria si sente già profumo di primavera ed è tempo di pulizie

casa momento grandi pulizie come farle senza acquistare detersivi
Pulizie-Freepik-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questa stagione cominciamo naturalmente a sentire la necessità di fare pulizie più accurate ed approfondite. Si tratta di un impulso naturale legato al cambio della stagione. Anche in natura avviene la stessa cosa, i ritmi biologici sono innati e spingono coloro che li sentono a creare situazioni diverse.

Mentre, durante l’inverno ci creiamo un nido caldo ed accogliente in cui rintanarci, durante la primavera abbiamo il desiderio di aprire le finestre e cambiare aria. Fare pulizie più profonde e togliere i tendaggi per fare entrare la luce è un nuovo inizio, ci rinnoviamo e la nostra casa è legata ai nostri cambiamenti.

Ora non siamo ancora in primavera, ma cominciamo a sentire qualcosa di diverso nell’aria, impercettibile, ma presente. Purtroppo stiamo rovinando il nostro meraviglioso pianeta, il clima, i cambi stagionali e, di fatto, i nostri cicli vitali, ma possiamo sempre attuare strategie positive e propositive.

Cosa c’entra tutto questo con le pulizie? Molto, perché ciò che scegliamo di usare nelle nostre case e nel quotidiano fa la differenza eccome. Se tutti evitassimo di usare prodotti inquinanti e tossici allora staremmo davvero facendo qualcosa di importante.

Abbiamo in mente quelle pubblicità che ci dicono di comprare questo o l’altro adducendo che puliscono, igienizzano, sbiancano e con minore fatica. Ma il prezzo è molto più alto e lo paghiamo con i rifiuti, l’inquinamento e la qualità della vita.

Le sostanze presenti in maggior quantità nei vari detersivi classici, sono i tensioattivi, sali di sodio e composti azotati. Poi ci sono i fosfati che sono tra i maggiori responsabili dell’eutrofizzazione delle acque. Infine i coloranti ed i profumi chimici che respiriamo.

Fare le pulizie di primavera con prodotti naturali è possibile, vediamo come

casa momento grandi pulizie come farle senza acquistare detersivi
Pulizie-Pixabay-OrizzontEnergia.it

E’ utile sapere che le alternative ci sono ed oltre ad essere naturali sono anche efficaci ed economiche. I lavori di casa da fare a febbraio sono di base. Cerchiamo di capire come organizzarli al meglio. Cominciamo con liberare le stanze. Facciamo una cernita di tutto ciò che abbiamo accumulato e non ci serve più, dai soprammobili, ai vestiti.

Mettiamo tutto in scatole di cartone e portiamole ai negozi di rivendita o regaliamoli ad associazioni di aiuto umanitario. Per togliere lo strato di polvere dai mobili e sugli oggetti che abbiamo deciso di tenere, il rimedio naturale perfetto è l’aceto.

E’ in grado di disinfettare, di eliminare macchie, grasso e sporco. Elimina anche i cattivi odori ed ha un effetto battericida. Inoltre cancella persino le tracce di ossidazione dai metalli. Non resterà il suo odore nell’ambiente perché scompare in breve tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Barattoli, aprirli a volte è un’impresa: i trucchi per tutti

Alleato fantastico anche per le superfici in acciaio ed il piano cottura. E’ sempre buona cosa arieggiare gli ambienti anche durante le pulizie. L’altro nostro alleato è il bicarbonato di sodio. In commercio possiamo acquistare il bicarbonato naturale

Questo è ricavato dai sedimenti dei laghi e acque sotterranee o dalle ceneri di alcuni tipi di piante e alghe. Oppure quello artificiale, quindi industriale, prodotto con ammoniaca, anidride carbonica e cloruro di sodio. Lo riconosciamo perché ha la scritta purissimo ed è adatto anche per usi alimentari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Occhio alla lavatrice, questo tuo gesto può fare male alla salute

Possiamo aggiungerlo all’aceto per dare un effetto abrasivo. Lucidiamo così i lavandini, i sanitari e anche le stoviglie. In lavatrice ed in lavastoviglie a vuoto serve per una pulizia profonda, per eliminare gli odori e per liberare i tubi di scarico.

Altro prodotto che abbiamo in casa e che può rivelarsi molto utile è il sale grosso. Mettiamone una manciata in una ciotola e aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale, assorbirà l’umidità e profumerà l’ambiente. E’ perfetto nei bagni.