Occhio alla lavatrice, questo tuo gesto può fare male alla salute

Siete abituati a far asciugare i panni sui termosifone? Allora date un’occhiata ai possibili danni che ci possono essere dietro questo gesto apparentemente innocuo.

oblò lavatrice bucato
Lavatrice-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Uno degli elettrodomestici che, nel corso del tempo, è diventato sempre più indispensabile è sicuramente la lavatrice. Quante volte si pone particolare attenzione sul programma da scegliere per lavare nel migliore dei modi il bucato? Sappiate che però anche il passaggio successivo, quello dell’asciugatura, ha la sua importanza.

L’asciugatura è importante tanto quanto il lavaggio e, senza rendersene conto, molto spesso si fanno degli errori che possono mettere a rischio anche la salute. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e cosa bisogna evitare.

Asciugare i panni sui termosifoni: è un’abitudine sana?

tersmosifone riscaldamento pomello
Termosifone-Pixabay-Orizzontenergia.it

Molto spesso, soprattutto d’inverno (quando le temperature sono basse e l’umidità è molto alta) si preferisce asciugare il bucato all’interno delle abitazioni, utilizzando degli stendi biancheria da casa. In altri casi, per velocizzare il processo di asciugatura, si mette il bucato sui termosifoni accesi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Lavatrice, il tasto che non devi mai premere: stangata in bolletta | Non rischiare

Questa azione è molto comune perché durante l’inverno i capi si aciugano più lentamente all’esterno. Un gesto che, però, aumenta l’umidità nella vostra casa e, di conseguenza, anche il rischio di generare la muffa oppure di vivere in un ambiente che può portare dei problemi seri all’apparato respiratorio.

Infatti anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato che, in presenza di ambienti umidi, è molto facile trovare anche la muffa. Inoltre vivere in un’abitazione dove è presente la muffa, secondo l’organizzazione, a lungo andare può portare dei problemi respiratori (soprattutto se vi sono dei bambini oppure degli anziani).

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Finestre aperte o chiuse: in inverno devi tenere sotto controllo sempre questo

Infatti non è un caso che, in queste condizioni dove la muffa incombe, aumentino i casi di tosse persistente oppure crisi d’asma. Proprio per questo motivo, anche se richiede più tempo, è da preferire stendere i panni all’esterno, in balcone magari. Asciugare correttamente i vostri capi d’abbigliamento farà sì che il vostro organismo non possa subire danni. In particolar modo il vostro sistema respiratorio vi ringrazierà. Preservate la vostra salute, anche se a discapito della velocità!