Primula, occhio quali fiori mettere vicino: l’errore può rovinare l’intero vaso

Hai una primula in casa? Attento a quali fiori mettere vicino. Questo errore potrebbe costarti caro.

primule fiori coltivazione
Primule colorate – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più indicate da tenere in balcone è proprio la primula. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Primulaceae ed è originaria di Europa, America ed Asia.

Le primule sono caratterizzate da bellissimi fiori colorati e sono piante indicate per la coltivazione in zone temperato, quali appunto diverse regioni italiane.

La coltivazione delle primule è molto semplice, ma è necessario seguire alcune semplici regole per garantire loro una buona salute. Un errore molto frequente, ad esempio, consiste nel piantare nello stesso vaso altri fiori, un errore che potrebbe costare davvero caro.

L’errore da evitare quando si coltivano le primule

fiori primule errori
Primula viola – Pexels – Orizzontenergia.it

Uno degli errori più frequenti che si fanno quando si coltivano delle piante riguarda l’associazione di piante differenti nello stesso vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Primule, curale ora per una fioritura magnifica: i nostri consigli

Nel caso delle primule spesso si tende a piantare altre piante da fiore nel vaso di queste piante, ma si tratta di un errore da non commettere. Ci sono infatti alcuni fiori che non possono essere associati alla primula poiché potrebbero andare in contrasto con le sue necessità nutritive.

Ci sono però altre piante che si possono inserire nello stesso vaso delle primule. Ad esempio, si potrebbero inserire delle begonie, delle piante che hanno la stessa necessità di acidità delle primule ed inoltre sono perfette per decorare il balcone.

In alternativa si potrebbe optare per l’iberis o la calendula, due piante molto belle e ricche di fiori, che come le primule necessitano di un terreno acido.

Per la scelta del terriccio, quindi, si dovrà scegliere un terriccio acido, possibilmente indicato proprio per le primule o per altre piante da fiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se le primule non sbocciano il problema é abbastanza serio. Niente paura, abbiamo la soluzione per te

Attenzione poi alla giusta esposizione. La petunia è una pianta che ama le zone di mezz’ombra. La luce infatti deve essere sempre indiretta, poiché i raggi diretti del sole potrebbero bruciare le foglie ed i fiori della pianta.