Auto elettriche, cambia tutto: grande convenienza, la novità attesa

Auto elettriche: arrivano i nuovi cambiamenti. Finalmente tanta convenienza e novità. Scopriamo di più a riguardo.

auto elettriche calo
Auto elettriche – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le auto elettriche negli ultimi due anni hanno subito un vero e proprio boom delle vendite, nonostante i prezzi spesso decisamente proibitivi.

Se fino a pochi anni fa l’unica casa produttrice di euro elettriche estremamente diffusa sul mercato era Tesla, oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di auto dai prezzi più o meno competitivi.

Nell’ultimo periodo però, acquistare un’auto elettrica era diventato davvero complesso, vista la mancanza di materie prime necessarie a componenti fondamentali come, ad esempio, la batteria.

Le vendite di auto stanno quindi calando e con esse anche il prezzo della singola vettura. Scopriamo però il motivo di questo calo delle vendite di auto elettriche.

Perchè le vendite delle auto elettriche stanno crollando?

auto elettrica costo ribasso
Smart elettrica – Pexels – Orizzontenergia.it

Secondo uno studio del Center of Automotive Research, diretto dal Ferdinand Dudenhöffer, entro il 2024 si prevede il crollo delle vendite delle auto elettriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Auto elettriche: non solo un aiuto per l’ambiente, ma anche per la salute

Per questa data, infatti, termineranno la gran parte degli incentivi statali, uno dei pochi motivi che spingeva la gente all’acquisto di un’auto elettrica, mezzo il cui prezzo sarebbe altrimenti proibitivo.

A contribuire al crollo ci sarebbe poi anche l’elevato aumento del costo dell’energia elettrica, fattore che non spinge l’acquirente a propendere per l’elettrico.

Il ceto medio quindi non potrebbe più permettersi di acquistare un’auto elettrica, ma soprattutto non riuscirebbe a mantenerla anche potendola acquistare.

Da considerare poi il grande problema della batteria, ancora oggi non perfettamente performante, motivo per cui fare un viaggio con un’auto elettrica oggi sarebbe davvero improponibile senza effettuare diverse fermate per ricaricare l’auto durante il tragitto.

Delle batterie performanti purtroppo elevano di tanto il prezzo complessivo di un’auto, caratteristica che impedisce l’acquisto dell’auto da parte della gran parte della popolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo Stato che va controcorrente: dal 2035 stop alle auto elettriche

Insomma, per far si che la gente possa davvero acquistare l’elettrico è necessario abbassare i prezzi delle auto, situazione che molto probabilmente potrebbe avvenire dopo un calo delle vendite così eclatante.