Non disfartene, la cenere del pellet può valere oro: devi solo fare questo

La cenere del pellet si può riciclare e riutilizzare in maniera intelligente per diverse mansioni domestiche: ecco qualche idee di riciclo.

utilizzi cenere pellet
Sacchi di pellet accanto alla stufa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In gran parte delle abitazioni c’è una stufa a pellet, una fonte di riscaldamento moderna, efficiente, funzionale. Facile da utilizzare, poco energivora, la stufa a pellet è una svolta, nonostante i rincari sul pellet degli ultimi mesi. Tuttavia, l’unico inconveniente di questo apparecchio è rappresentato dalla sua pulizia dopo ogni utilizzo.

Prima di riaccendere la stufa, infatti, occorre pulire il braciere dalla cenere accumulata. Questa operazione non toglie troppo tempo, ma certamente è uno stress. Ci si munisce di aspiratore e si aspira la cenere, ma poi come smaltirla? In realtà, la cenere si può facilmente recuperare e riutilizzare per diverse mansioni domestiche, perciò è un materiale importante da riciclare. In che modo?

Come riciclare la cenere del pellet per la casa: i vari utilizzi

cenere pellet usi domestici
La cenere del pellet (Canva) – Orizzontenergia.it

La polvere di pellet è un composto contenente sostanze preziose, come potassio, magnesio, calcio, fosforo, ossidi e carbonati. Sarebbe un rifiuto umido, quindi, in caso di smaltimento, la si deve gettare nel secchio apposito. A differenza della cenere del camino, quella del pellet è combustibile al 100%, priva di additivi chimici, ottenuta da legno naturale. In pratica, si può riutilizzare tranquillamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non usare l’auto, anche se è inverno: il mezzo che resta una valida alternativa

Ci sono diversi metodi di impiego della cenere del pellet. Ad esempio, la si può trasformare in lisciva per la pulizia del bucato e degli utensili in acciaio. Come crearla? Basta miscelare cenere, acqua, olio di oliva, fino a ottenere una sostanza cremosa. Questa è ottima per lucidare pentole e argenteria, ma anche vetri, oggetti in acciaio e i vestiti.

La lisciva era impiegata dalle nonne, poiché risulta un potente sgrassatore e lucidante. Grazie a questo materiale possiamo anche sgrassare il barbecue, la stessa stufa a pellet, le padelle incrostate, il forno e molto altro ancora. Tra gli altri utilizzi che si possono fare troviamo anche quello della protezione dell’orto e del pollaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa, è momento di grandi pulizie: come farle senza acquistare detersivi

Si può mescolare alla sabbia per effettuare il bagno antiparassitario delle galline. Le galline effettuano il bagno disinfettante per scrollarsi di dossi acari e germi, in questo modo si ripuliscono. Oppure, si può creare un ottimo fertilizzante per piante, basta mescolarla con la terra, fornendo nutrienti alle piante e protezione dall’invasione dei parassiti e muffe.