Non puoi metterla ovunque, scegli il luogo più adatto in casa per la viola del pensiero

La viola del pensiero è una bellissima pianta conosciuta come simbolo di amore profondo, per averla in salute la posizione è importantissima.

coltivazione viola pensiero
La viola tricolore (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Appartenente alla famiglia delle Violaceae, la viola del pensiero, chiamata anche viola tricolore, gode di un profondo simbolismo. Questa, infatti, è associata a Cupido e alla sua freccia, perciò simboleggia l’amore puro. Si tratta di una pianta bellissima e anche abbastanza resistente, anche durante l’inverno. Tuttavia, per stare in salute necessita delle giuste cure.

Durante l’inverno, questo fiore deve essere posizionato nel punto di più adatto della casa, in modo tale da ricevere luce e sole, e per poter sviluppare fioriture rigogliose e vivaci. Il sole contribuisce a darle forza ed energia per contrastare il freddo. Una coltivazione in vaso facilita lo spostamento, e forse è la soluzione migliore per mantenerla in salute.

Coltivazione della viola del pensiero: le cure di cui necessita e la posizione giusta dove metterla

viola tricolore posto giusto
Viola del pensiero coltivata in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

In autunno e in inverno, la viola del pensiero può anche rimanere esposta al sole diretto. Il sole autunnale e invernale è tiepido, perciò non dovrebbe creare danni. In estate, investe, i raggi del sole provocano bruciature e incidono fortemente sulla salute della pianta. In primavera, invece, meglio posizionare la pianta in un luogo a mezz’ombra, illuminato ma non troppo esposto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Primula, occhio quali fiori mettere vicino: l’errore può rovinare l’intero vaso

In vaso, la viola si può spostare facilmente. Specialmente al mattino questa deve essere esposta al sole, quando i raggi non sono troppo forti. Una coltivazione in terra, in giardino, invece, è diverso. In tal caso, si può proteggere con teli e coperture che fanno ombra durante il caldo estivo. Meglio esporre in un luogo esposto a est, per dare luce alla pianta soltanto al mattino e non nelle ore più calde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riconoscere una pianta grassa non è così semplice: devi notare questo

Il consiglio è quello di fare attenzione alle correnti e ai venti. La viola del pensiero non sopporta il vento, perciò bisogna proteggerla coltivandola in posti protetti. Si può valutare una coltivazione nei pressi di un muro, oppure accanto a piante più alte, in modo tale che possano proteggerla in caso di vento. Insomma, per mantenere la viola del pensiero in salute, la posizione in cui si mette è essenziale.