Odore nauseante, non soffrire più: come dimenticarti di questo problema

Se gli asciugamani emanano un cattivo odore anche dopo aver effettuato il lavaggio in lavatrice, c’è una soluzione efficace.

profumare bucato
Asciugamani in lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Può capitare, quando mettiamo il bucato in lavatrice, in particolare gli asciugamani, che questo diffonda cattivi odori anche dopo il lavaggio. Un odore quasi nauseante è dato dall’umidità, e questo non va via, se non dopo un secondo lavaggio. Sicuramente, se gli asciugamani puzzano significa che qualcosa non è andato a buon fine. Come rimediare?

Prima di tutto, occorre individuare le cause del cattivo odore. Possono essere molteplici, forse si è scelto il programma di lavaggio errato, oppure c’è qualche malfunzionamento della lavatrice. O ancora, è stato lasciato il bucato per troppo tempo nel cestello, c’è troppo accumulo di calcare, oppure è stato messo troppo o troppo poco detersivo. Qual è la soluzione?

La soluzione per evitare il cattivo odore sugli asciugamani appena lavati

rimedio cattivi odori bucato
Uomo osserva cestello lavatrice (Canva) – Orizzontenergia.it

In certi casi, il cattivo odore è dato dalla fretta nel togliere i panni bagnati dallo stendino e riporli nell’armadio quando ancora sono umidi. Ciò è una brutta abitudine, che andrebbe evitata. Ma se gli asciugamani puzzano, come agire per profumarli rapidamente? Possiamo usare il bicarbonato di sodio, ingrediente che neutralizza i cattivi odori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profuma tutta la tua casa: non perderti queste indispensabili piante

Basta versare un misurino di bicarbonato nel cestello della lavatrice e avviare il normale lavaggio. La puzza sarà neutralizzata e i panni profumeranno. Altrimenti, altra soluzione è rappresentata dall’aceto bianco. Basta versarne una tazzina nel cestello, magari aggiungendo anche qualche goccia di olio essenziale a scelta, e i panni profumeranno e sapranno di fresco.

Qualche consiglio per evitare che i panni puzzino dopo il lavaggio

puzza asciugamani soluzioni
Donna fa il bucato (Canva) – Orizzontenergia.it

Inoltre, quando si utilizza l’ammorbidente, bisogna far caso alle quantità. Se ne mettiamo troppo, oppure se ne mettiamo troppo poco, è un problema. Meglio usare un ammorbidente naturale, lo possiamo fare direttamente in casa, miscelando 150 grammi di acido citrico, un litro di acqua e qualche goccia di olio essenziale a scelta.

Una volta effettuato il lavaggio, occorre stendere bene i panni bagnati. Per prima cosa, bisogna toglierli subito dal cestello, senza lasciarli lì dentro per troppo tempo. Dopodiché, si devono stendere all’aria aperta, ma mai sotto al sole, e distanziando un panno dall’altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dispensa, hai mai provato a mettere 2 palline di alluminio? Se la risposta è no, rimedia subito

Una volta che questi si sono asciugati, non resta che piegarli e inserirli in modo ordinato nell’armadio. Per mantenere il profumo sui capi, possiamo mettere un profumo fai da te direttamente nell’armadio. Basta munirsi di un sacchetto traspirante e inserire qualche scaglia di sapone di Marsiglia, fiori secchi, foglie di alloro, bucce di agrumi, o fazzoletti inumiditi con olio essenziale.