Sono impazzite, paura in acqua: pescatori increduli

Paura in acqua: anche i pescatori sono increduli. Scopriamo subito cosa sta succedendo alle Carpe nel fiume Adda 

preoccupazione dei pescatori per comportamento anomalo delle carpe
Branco – Carpe – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’ecosistema marino, i nostri fiumi e mari, sono popolati da tantissime specie, ognuna di esse con caratteristiche che le rendono uniche. Tra tutte le specie, in questo articolo ci soffermeremo, in particolare, sulle carpe e su quello che sta accadendo e che sta lasciando anche i pescatori increduli. Di che cosa stiamo parlando? La notizia è stata ripresa da molti siti web, per la particolarità e per quanto si tratti, comunque di un accadimento abbastanza insolito. Ma scopriamo subito di cosa si tratta.

Ci troviamo sulle rive del fiume Adda, in Lombardia, dove, appunto, sono stati rilevati dei comportamenti piuttosto strani da parte delle carpe. I pescatori, che ovviamente sono stati i primi ad accorgersi di questo, si sono ritrovati di fronte a scene davvero singolari. Le carpe che popolano il fiume Adda, quindi, sembrano essere davvero impazzite. Che cosa sta succedendo?

Carpe impazzite: pescatori increduli. Paura in acqua, ma che cosa succede?

carpe impazzite nel fiume Adda: cosa sta succedendo?
Pesci – Carpe – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, dunque, sulle rive del fiume Adda, i pescatori si sono ritrovati ad osservare uno scenario inconsueto che riguarda le carpe. Hanno mostrato non poca preoccupazione, denunciando ciò che hanno visto e rendendolo noto, quindi a tutto il paese e non solo. Ma che cosa hanno fatto le carpe di così strano? E’ incredibile!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Assurdo ritrovamento all’interno di un muro: proprietari scioccati  

Le carpe, dunque, hanno iniziato a raggrupparsi in branchi molto grandi proprio vicino alle rive del fiume, rendendosi visibili ai pescatori. Al minimo rumore, così in branco, iniziano a muoversi, dando vita ad increspamenti sulla superficie dell’acqua, solitamente piuttosto piatta. I pescatori giurano di non aver mai visto nulla di simile.

Paura in acqua: la preoccupazione dei pescatori 

Per questo motivo si è parlato di “carpe impazzite” nel fiume Adda. Al momento il motivo di questo inconsueto comportamento risulta essere ancora sconosciuto, anche se sono emerse diverse ipotesi, che si sono fatte largo tra scienziati, ricercatori e gli stessi pescatori, che conoscono bene sia il fiume che i pesci che lo abitano.

Le carpe sono una specie che si adatta molto, per questo motivo sono diffuse in tutto il mondo. Sono in grado di vivere nelle condizioni più disparate. Dunque si tratta di animali estremamente versatili che prediligono le acqua profonde, sono inoltre fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema acquatico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Terremoti, gli animali possono davvero percepirli prima che avvengano?

Vista la situazione preoccupante, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna, ha prelevato degli esemplari per poter effettuare ricerche e rendere chiara la situazione. Sono stati esclusi attacchi di parassiti o cose simili: le carpe godono, infatti, di ottima salute. Le ricerche sono ancora in atto e non si  esclude che siano la causa di contaminazioni o infestazioni.