Profuma tutta la tua casa: non perderti queste indispensabili piante

State pensando di dare un tocco in più alla vostra casa? Allora date un’occhiata a queste piante che possono fare al caso vostro. Le migliori per profumare casa!

fiori gardenia natura
Gardenia-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per donare alla vostra casa un profumo particolare e inebriante, dovete scegliere la giusta pianta da appartamento. Per fortuna ce ne sono molte piante che possono fare al caso vostro. Alcune inoltre sono anche semplici da coltivare e da far crescere, senza la necessità di avere chissà quali attenzioni.

Esistono anche piante molto più semplici da coltivare che, grazie alla loro fioritura, possono dare un profumo inebriante alla vostra abitazione. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le piante ideali per far profumare tutta casa.

Profumare casa con le piante: quali sono le più consigliate

giacinto fiori viola
Giacinto-Pixabay-Orizzontenergia.it

La prima pianta da prendere in considerazione,  oltre all’orchidea, è la gardenia che, con le sue foglie verdi e i suoi fiori dai colori puri e candidi, può dare un tocco in più. La gardenia va posizionata in un luogo dove arrivan i raggi solari e ha bisogno di un ambiente umido con temperature comprese tra i 18 e 23 gradi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Olio all’arancia, la ricetta per una preparazione facile e veloce

Proprio per questo motivo, se decidete di far crescere una gardenia nella vostra abitazione, bisogna fare molta attenzione sia ai caloriferi, che possono rendere l’aria più secca e meno umida, arieggiando con cautela i vostri ambienti soprattutto nei periodi freddi dell’anno. Cambiate il terreno nel periodo della fioritura, e quindi ad inizio estate. Optate per uno ricco di nutrienti per piante acidofile.

Un’altra pianta di cui tenere conto è il giacinto che, con i suoi fiori particolari che vanno dal colore blu fino alle tonalità di viola, possono rendere ancora più piacevole la vostra casa. Anche in questo caso è molto importante che il giacinto sia posto in un ambiente luminoso e che venga innaffiato, facendo attenzione ai ristagni dell’acqua.

Se volete una pianta davvero particolare, potete pensare alla begonia. Optate soprattutto per quelle denominate tea rose che, oltre ad emanare un buon profumo, hanno dei tratti caratteristici molto belli. Possono raggiungere anche un metro di altezza e hanno dei colori molto tenui come il salmone. Le sue fogliesono  molto grandi e hanno la classica forma ad ala di angelo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Alloro, solo qualche foglia sul materasso: dalla tradizione ai numerosi benefici

Invece, se preferite un profumo molto intenso (e soprattutto pungente), dovete optare per la lavanda nana. Questa varietà di lavanda è chiamata nana perché non supera i 60 cm di altezza. Le uniche accortezze da avere, in questo caso, sono quella di esporle alla luce diretta del Sole e in ambienti che non siano umidi.