Tagliere da cucina, i macellai svelano il segreto: è imperdibile

Tagliere da cucina: pulirlo a fondo è necessario per eliminare germi e batteri, ma come farlo? Il metodo suggerito dai macellai è imbattibile

Taglieri cucina consigli macellaio
Taglieri (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tagliere da cucina è uno degli utensili che non manca mai in casa, anche in quelle meno fornite. È utile per un sacco di azioni casalinghe, anche per le persone che non sono molto avvezze alle preparazioni ai fornelli. Non serve essere cuochi provetti per avere l’esigenza di tagliare delle verdure, il pane, il salame, il formaggio. Insomma, il tagliere si presta a mille usi diversi e anche di facile realizzazione.

Se ne trovano di vari tipi, da quelli più classici in legno a quelli più pratici in plastica fino a quelli più moderni in silicone. Ad ognuno quello che preferisce tanto poi tocca sempre lavarli con attenzione perché proprio i taglieri sono il ricettacolo di batteri e germi. Quelli più moderni possono anche essere messi in lavastoviglie rispetto a quello in legno, ma come lavarli al meglio per assicurarsi una pulizia accurata? Sono i macellai che svelato il segreto imperdibile.

Tagliere da cucina, come pulirlo? Lo svelano i macellai

tagliere cucina macellaio consigli pulizia
tagliere del macellaio (Canva) – OrizzontEnergia.it

Verdure, pane, carne, salami, formaggi e molto altro. Ad ogni taglio il tagliere da cucina risente di piccole crepe che la lama crea sulla superfice. È lì che si annidano gli ospiti indesiderati in associazione allo sporco. Ecco perché non basta lavarlo frettolosamente sotto l’acqua ma serve prestare attenzione e cura per eliminare ogni tipo di residuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dispensa, hai mai provato a mettere 2 palline di alluminio? Se la risposta è no, rimedia subito

Spugna e detersivo per piatti è uno dei metodi più funzionali ma anche quelli casalinghi, fai da te e soprattutto naturali non sono da tralasciare anche perché sono poco costosi e decisamente efficaci. Tra le possibilità da usare c’è il mix di sale grosso e limone, da usare per trattare il tagliere con l’ausilio di una spugna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il tuo tagliere emana uno sgradevole odore di uova? Fai così, rimedierai all’istante

Un metodo che mette in atto un’azione smacchiante e antibatterica sfregando prima con il sale grosso e l’acqua calda e poi il limone. Strada molto efficace ma non è quella usata dai macellai che di taglieri se ne intendono. Cosa usano questi professionisti? Il metodo è sempre quello naturale, considerato il migliore in assoluto per la pulizia del tagliare: limone e bicarbonato di sodio. Provalo anche tu in casa e non te ne pentirai. Un segreto veramente efficacissimo.