Olio all’arancia, la ricetta per una preparazione facile e veloce

Avete mai sentito parlare dell’olio all’arancia? Una vera e propria salvezza in alcuni casi. Un alimento ricco di benefici, ma come fare per prepararlo in casa?

fiori olio natura
Fiori-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli oli essenziali sicuramente più usati è quello all’arancia. Infatti questo tipo di olio essenziale viene usato per diversi scopi e si può creare in pochi semplici passaggi. Estratto dalla scorza di arancia attraverso una spremitura a freddo, ha diversi benefici.

Tra i tanti c’è sicuramente quello di riuscire a garantire relax dopo una giornata ricca di stress. Proprio per questo motivo, quest’olio essenziale viene molto usato nella aromaterapia, anche per migliorare la concentrazione. Ma andiamo a scoprire gli altri motivi per cui ne è consigliato il consumo.

Olio all’arancia: i benefici e la ricetta per prepararlo fai da te

arance frutta coltello
Arance-Pixabay-Orizzontenergia.it

I benefici di questi oli essenziali non finiscono qui. Infatti questo olio viene usato anche molto per la cura del proprio corpo. Infatti è dimostrato che il suo utilizzo può portare beneficio soprattutto alla cute. Non a caso esistono mostre creme o lozioni a base di oli essenziali all’arancia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Limone spremuto, i validi motivi per non buttarlo

Tra le proprietà più significative di questo olio essenziale c’è sicuramente quella idratante: proprio per questo,risulta ideale soprattutto per le pelli secche. Tuttavia, essendo ricco anche di antiossidanti, questo olio essenziale è molto utile soprattutto per combattere i radicali liberi presenti nell’organismo e migliorare l’invecchiamento della pelle.

La buona notizia è che si può creare facilmente anche a casa. Non vi resta che procurarvi due arance biologiche, un po’ di olio extravergine di oliva, una ciotola e un colino, oltre ad una grattugia. La prima cosa da fare è grattugiare le scorze dell’arancia e unirle in una padellina con l’olio d’oliva. A questo punto, non dovete far altro che riscaldare il tutto per circa 20 minuti e mescolare. Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare il tutto e filtrare il tutto.

Un altro metodo, altrettanto semplice, è quello di procurarvi circa quattro arance, dei vasetti a chiusura ermetica e dell’alcol puro. Tagliate le scorze della vostra arance e lasciatele all’aria per circa una settimana, in modo tale da farle essiccare. Dopodiché dovete tagliare in piccoli pezzettini le vostre bucce d’arancia essiccate e riporle in un contenitore di vetro a chiusura ermetica.

Una volta effettuato questo passaggio, scaldate il vostro alcool puro e, poi, riempire i vostri vasetti ermetici fino a ricoprire le vostre bucce d’arancia. Una volta effettuato questo passaggio, non dovete far altro che chiudere ermeticamente il vostro vasetto di vetro e agitare per circa un minuto e mezzo energicamente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>E’ il segreto delle nonne ad essere svelato: solo qualche goccia e la casa splenderà

Lasciatelo riposare per circa tre quattro giorni e, poi, aprire il vostro vasetto di vetro e porre una garza sterile a protezione, in modo tale da fare evaporare tutto l’alcool presente nel vasetto (lasciate il vasetto aperto con la garza per circa una settimana). La stessa garza potete utilizzarla per filtrare il vostro olio pronto all’uso