Ossa sane, per averle basterà mangiare bene: questi i cibi consigliati

La salute delle ossa è molto importante e si può preservare anche attraverso l’alimentazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli alimenti più consigliati.

ossa essere umano
Ossa-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Preservare la salute delle ossa è molto importante. Composte da minerali e proteine, hanno bisogno di avere il giusto apporto anche attraverso l’alimentazione. Ma cosa mangiare per rinforzare le ossa e quali sono gli alimenti che hanno gli elementi necessari?

Come per le altre parti del corpo, anche le ossa possono avere benefici da quello che si consuma a tavola. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli alimenti da preferire per preservare la salute delle ossa che hanno un’importanza rilevante per l’organismo

Ossa sane: quali sono gli alimenti da assumere

fagioli rossi legumi
Fagioli-Pixabay-Orizzontenergia.it

Prima di soffermarsi sui cibi da prediligere, bisogna fare una panoramica sugli elementi essenziali per le ossa. Tra tutti, in primis il calcio che aiuta a preservarne la stabilità. Anche il fosforo è un elemento che aiuta a rendere ancora più forti le ossa, in stretta collaborazione con il calcio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Hai mai masticato una foglia di salvia? Cosa accade

Proprio l’assorbimento del calcio, ha un ruolo molto importante la vitamina D che aiuta a prevenire la perdita delle ossa. Questa vitamina si assorbe attraverso il Sole, ma anche attraverso integratori e alimenti ben precisi. Tra gli alimenti da preferire ci sono i fagioli che sono una buonissima fonte di fibre e magnesio.

L’unica pecca è che, avendo al suo interno i fitati, potrebbe essere compromesso l’assorbimento di calcio. Si può rimediare mettendo in ammollo questi legumi prima di mangiarli. Come anticipato prima, le ossa hanno anche bisogno di proteine. Senza esagerare per non causare una perdita di calcio. Potete ovviare al problema, compensando con l’assunzione di latticini che contengono sia proteine che calcio.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Il peperoncino allunga la vita? La risposta degli esperti

Quante volte si mangiano anche tante verdure con la convinzione di poter accumulare tanto calcio? Bisogna sapere che l’organismo, soprattutto nel caso dei cibi ricchi di ossalati (spinaci e rabarbaro ad esempio), non sempre riesce ad assorbire bene il calcio. Un altro alimento che spesso e volentieri viene assunto perché considerato un cibo salutare. Questo alimento, per, contiene alti livelli di fitato e, quindi, limita l’assorbimento di calcio e bisogna tenerne conto prima di mangiarlo.