San Valentino, pensalo sostenibile: i consigli imperdibili per essere green e innamorati

Green e innamorati: scopri subito come rendere il San Valentino assolutamente sostenibile ed indimenticabile 

San Valentino Ecosostenibile: si può
Cuori di legno – hand made – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Manca ormai davvero pochissimo a San Valentino, la famosissima festa che celebra il prezioso dono dell’amore e gli innamorati. Il San Valentino appunto come celebrazione dell’amore, ha origini molto antiche, la tradizione vuole che in questo giorno, gli innamorati si scambino dei doni d’amore. Simbolo di questa festa, ovviamente, sono i cuori.

Oggi come oggi, è davvero difficile scegliere un regalo: tutto sommato non ci sono più, come un tempo, cose che desideriamo ardentemente, anche perché solitamente le acquistiamo non appena il desiderio si fa vivo. Tuttavia, per questo giorno così speciale, più che un regalo acquistato, un oggetto come tanti, un bel gesto sarebbe quello di creare qualcosa che sia davvero unico per la persona che amiamo.

San Valentino ecosostenibile: si può

San Valentino: le idee più green
Candele – cuore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Scegliere di realizzare un regalo, utilizzando la propria creatività ed il proprio ingegno, attribuisce a quell’oggetto un valore inestimabile, oltre ad essere un gesto d’amore anche per il nostro ecosistema. Probabilmente ci soffermiamo poco a quello che rappresenta questa festività in termini di consumo e di inquinamento. Pensate a quanti sprechi che potrebbero essere evitati: carta, plastica, fiocchi ed altre cose del genere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Case green, la prima decisione del Parlamento europeo

Possiamo, dunque, scegliere di rendere unico questo giorno senza tralasciare l’impatto ambientale. Come? Scopriamolo subito. Le idee per un San Valentino all’insegna della sostenibilità sono davvero tantissime, tutte molto valide. Scopriamone subito qualcuna. Non temere di essere arrivato agli sgoccioli: queste sono le soluzioni last minute davvero fantastiche! 

Innanzitutto, per un San Valentino sostenibile, possiamo darvi 5 consigli davvero utili: scegliete una cena romantica, ma che comprenda alimenti a Km 0; Evitate di regalare fiori e cioccolatini; per i pacchetti utilizzate carta riciclata; Prendete in considerazione l’idea di un regalo realizzato da voi, completamente a mano: se non avete idee regalate esperienze e ricordi indimenticabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Quanto farebbe bene al pianeta se tutti prendessimo esempio dagli olandesi?

Per rendere tutto ancor più sostenibile, scegliete di eliminare l’utilizzo dell’automobile, prediligendo i mezzi pubblici, oppure le passeggiate, che sono, senza dubbio, molto romantiche. A tal proposito è consigliata anche una cena a casa, magari a lume di candela. Anche quest’opzione è altrettanto romantica e sicuramente ecosostenibile. Insomma, per un San Valentino green le opzioni sono davvero tante!