Terreno, occhio ai moscerini: così potrai tenerli alla larga

Moscerini e terreno: quanti hanno questo problema? Scopri come tenerli alla larga. Il consiglio utile ed assolutamente efficace 

moscerini nel terreno: come eliminarli
Moscerini – fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Chi possiede giardini o anche semplicemente cura delle piante o dei fiori su una terrazza o un giardino, spesso si trova a dover avere a che fare con qualche ospite indesiderato. I più “odiati”, tra questi ospiti, sono sicuramente gli insetti ed i moscerini. In modo particolare, questi ultimi, tendono ad attaccare le nostre piante. I moscerini possono diventare davvero fastidiosi e difficili da eliminare, soprattutto perché dalle piante del nostro appartamento possono invadere interamente la nostra casa. Questo sarebbe un vero problema!

I moscerini che più spesso ritroviamo nel terreno sono gli sciaridi delle radici o del suolo. Questo insetto, molto piccolo, può causare danni ingenti ai nostri fiori ed alle nostre piante, sia in casa che in giardino. Ma quali sono le caratteristiche di questi moscerini  come è possibile riconoscerli in modo tempestivo? Scopriamolo subito.

Moscerini che invadono il terreno: rimedio

moscerini del terreno riconoscerli ed eliminarli in modo efficace
Foglie moscerini – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questi insetti, come abbiamo già detto, sono molto piccoli, misurano solamente un paio di millimetri ed hanno un corpo appiattito e nero. Identificarli non è molto difficile: la loro peculiarità sono le gambe, lunghe e sottili e le ali trasparenti. I moscerini prediligono i posti umidi e caldi, quindi i terreni umidi o quelli bagnati frequentemente sono gli ideali per loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Italia, sta devastando tutto: questo comune in crisi, si cerca una soluzione

Prosperano all’interno dei terreni umidi in quanto il loro ciclo vitale è strettamente legato all’acqua. Quando vi trovate di fronte alla presenza di questi insetti, vuol dire, comunque, che c’è un tasso di umidità abbastanza elevato all’interno del terreno. Se la loro presenza è minima, possono rappresentare più che altro un fastidio. Una presenza massiccia, invece, è un problema.

Nutrendosi dalle radici, possono creare danni importanti alle vostre coltivazioni, dunque la loro presenza non è assolutamente da sottovalutare. Inoltre sono in grado di diffondere agenti patogeni. Ma come è possibile sbarazzarsi di questi moscerini? Scopriamolo subito. Innanzitutto, per evitare la loro insorgenza occorre prestare attenzione all’umidità del terreno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Assurdo ritrovamento all’interno di un muro: proprietari scioccati

Con una trappola per moscerini, composta da una carta gialla ricoperta da un adesivo appiccicoso, potrete attirarli e catturarli in modo abbastanza semplice ed efficace. Il colore giallo attira i moscerini e l’adesivo li tiene incollati ed impossibilitati alla fuga. Con questo rimedio, dunque, potrete sbarazzarvi in modo davvero efficace dei moscerini e mettere in salvo le vostre piante.