Italia, sta devastando tutto: questo comune in crisi, si cerca una soluzione

Un comune Italiano letteralmente in crisi ed in cerca di una soluzione: c’è un insetto che sta devastando tutto. Scopriamo di cosa si tratta 

in un comune della Brianza la preoccupazione sale: gli insetti giapponesi attaccano le piante
Insetto – Infestazioni – Pexel – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Gli animali, in generale, sono fondamentali per l’equilibrio del nostro ecosistema, da quelli più piccoli a quelli molto grandi. Ognuno di essi ha un compito ben specifico che riguarda il ciclo della “vita” della terra ed anche, di conseguenza, il suo benessere. Anche gli animali che ci sembrano più piccoli e più insignificanti, dunque, sono essenziali per la vita della nostra terra ed anche per la nostra stessa vita. Se l’equilibrio del nostro ecosistema cede, è chiaro che le conseguenze saranno gravi anche per noi.

Tuttavia, sebbene gli insetti, anche quelli più piccoli, siano essenziali per la terra, non possiamo ignorare il fatto che, spesso sono anche causa di grossi disagi. In particolare, in questo articolo, parleremo dell’insetto giapponese e di quello che sta accadendo in un comune della Brianza, della preoccupazione che sta creando proprio la presenza massiccia di questi insetti.

L’insetto giapponese che in Italia sta devastando tutto: scopriamone di più

brianza: senza sosta gli attacchi alle piante da parte degli insetti giapponesi
Infestazioni – insetto giapponese – Pexels – OrizzontEnergia.it

 

Ci troviamo nel comune di Desio, nella Brianza, dove già da alcuni giorni si respira una preoccupazione abbastanza seria per quanto riguarda la presenza degli insetti giapponesi. Sono ormai moltissime le piante presenti sul territorio che risultano essere state attaccate dalla takahashia japonica, un insetto originario del Giappone presente già da diversi anni sul nostro territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sono impazzite, paura in acqua: pescatori increduli

Numerosissime sono state le segnalazioni passate sia sui social, ma anche agli uffici comunali ed agli enti competenti. La situazione sembra essere sempre più drammatica. Il Comune di Desio rende noto che si sta lavorando per la risoluzione del problema, anche avvalendosi delle segnalazioni che arrivano dall’App “Municipium“.

Al momento sembra non ci sia la possibilità di eseguire un intervento parassitario, l’ipotesi di un intervento chimico, infatti, potrà essere valutata successivamente, quando si potrà avere un quadro più completo e preciso sulla situazione. Soprattutto, per muoversi in questo senso, occorre anche aspettare indicazioni precise da parte della Regione Lombardia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> E’ il pesce più grande d’acqua dolce? La pastinaca gigante batte i record

Gli esperti che lavorano sul territorio fanno sapere che, come abbiamo già detto, l’insetto giapponese risulta essere sul territorio già da diversi anni ed è monitorato costantemente dagli addetti ai lavori. Sebbene le indicazioni fornite al momento per arginare il problema sembrano essere piuttosto scarse, il Comune sprona a segnalare prontamente la presenza di questi insetti ed invita i cittadini a non preoccuparsi ed evitare panico.