Bolla nello spazio, cosa significa? E perché si è generato panico

Gli scienziati hanno scoperto una bolla nello spazio, si tratta di una struttura molto particolare che solleva grandi dubbi.

bolla cosmica
Nebula cosmica (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nuova scoperta da parte degli scienziati. L’universo non smette mai di stupiredi rivelare nuovi dettagli. Questa volta, a trasmettere emozioni e a sollevare molteplici dubbi è stato il ritrovamento di una bolla cosmica, situata nel complesso della nube del Toro. Proprio dove nascono le stelle è stato intravisto un fenomeno molto particolare, ma non raro.

Attraverso le analisi combinate con il Five College Radio Astronomy Observatory della nube del Toro, si è scoperto un deflusso situato proprio al centro della bolla molecolare. Ma che cos’è, esattamente, questa bolla che richiama tanta attenzione da parte degli esperti? Il deflusso di cui parlano gli esperti non è altro che materiale espulso da una stella in crescita.

La bolla cosmica che ha attirato le attenzioni degli scienziati, in cosa consiste?

bolla cosmica materiale stella
La Terra sospesa nello spazio (Canva) – Orizzontenergia.it

In questo caso, il deflusso che genera la bolla cosmica è il risultato dell’espulsione di materiale da parte due giovanissime stelle in crescita. Questa scoperta è importante e si profila come un valido aiuto per saperne di più su come la nascita e l’evoluzione di una stella possano influenzare l’universo nel tempo. La nebulosa oscura, chiamata Bernard 18, non emette luce, né la riflette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scoperta che lascia di stucco: misteriosa galassia ha una fondamentale particolarità

Al suo interno sembra non ci sia nulla, soltanto il vuoto. Il team di scienziati, per osservare bene questo vuoto, ha sfruttato le onde radio a lunghezze particolari. Le attività delle due stelle in questione, almeno secondo le stime, avrebbero avuto origine circa 70 mila anni fa, originando appunto questa bolla nello spazio. Ma il nostro sistema solare potrebbe essere al centro di una bolla cosmica?

La scoperta ha fatto riemerge la teoria della bolla cosmica. Come rivela uno studio pubblicato sulla rivista Nature, esiste una bolla cosmica larga circa mille anni luce, al centro della quale si troverebbe il nostro sistema solare. La bolla è stata originata dall’esplosione di 15 supernove, i cui detriti si sono sparsi nello spazio, originando la bolla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crosta terrestre, la scoperta degli scienziati potrebbe cambiare tutto

Il nostro sistema solare si trova proprio al centro dello spazio aperto, una struttura chiamata Bolla Locale, formatasi probabilmente 14 milioni di anni fa, mentre il sole si è introdotto al suo centro circa 5 milioni di anni fa. Bolle simili esistono in tutto l’universo e questo non è un fenomeno raro, anzi. La Bolla Locale si muove a una velocità di 6,5 chilometri al secondo e sta perdendo lentamente la sua carica.