Alloro, tutti lo stanno provando: perché si bruciano delle foglie in casa

Bruciare foglie di alloro in casa è una pratica molto utilizzata e che comporta certi benefici: scopriamo perché si tratta di una buona abitudine.

foglie alloro benefici
Foglie di alloro (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sin dall’antichità, bruciare foglie di alloro in casa era una pratica molto in voga. Gli antichi ne sfruttavano le proprietà per trarre benefici specifici. Le foglie di alloro, infatti, sin da tempo immemore, sono utilizzate in medicina, per la cura di molteplici problemi. Le foglie fresche, ad esempio, si sfregavano sulla pelle sia un per fattore estetico che medico.

Ma a colpire maggiormente era l’inalazione dei fumi. Durante i riti sacri e le cerimonie, si era soliti bruciare le foglie di alloro, per purificare l’ambiente circostante e per trasmettere benessere generico alle persone. Inalare il fumo dell’alloro, infatti, dona una sensazione di pace interiore, di relax, e scaccia via le tensioni e lo stress. Recenti studi hanno testimoniato l’efficacia di questa pratica.

Perché bruciare foglie di alloro in casa comporta numerosi benefici

inalare fumi foglie alloro
Manciata di foglie fresche di alloro (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta poggiare un paio di foglie di alloro in un posacenere e bruciarle. Il fumo sprigionato si diffonderà presto in tutto l’ambiente, profumando la stanza. Ma a cosa serve questa pratica? Prima di tutto, come accennato, ciò trasmette benessere, sollievo e un senso di calma. L’inalazione è efficace grazie al contenuto delle foglie, una sostanza rilasciata dalle stesse e chiamata linalool.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ossa sane, per averle basterà mangiare bene: questi i cibi consigliati

Il linalool è una sostanza naturale presente in tante piante e nelle spezie, e viene sfruttata anche in molti prodotti cosmetici. Questa aiuta a ridurre lo stress e ad alleviare stati di ansia e di tensione. Inoltre, ciò aiuta a rilassare tutto il corpo, conciliando il sonno e migliorando la respirazione. Per la diffusione dei fumi di alloro, ci si può dotare di un profumatore apposito, dove versare qualche goccia di olio essenziale.

Oppure, come si faceva un tempo, bruciare direttamente le foglie fresche. Le foglie si possono anche bollire in acqua e poi utilizzare la stessa per praticare impacchi caldi sul petto, in caso di raffreddore e difficoltà respiratorie. Non bisogna esagerare con l’inalazione, basta bruciare un paio di foglie al giorno, non di più, altrimenti si rischia di procurare allucinazioni e senso di oppressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Raffreddore e mal di gola nei bambini: il rimedio naturale che li farà stare subito meglio

Non a caso, gli oracoli dell’antica Grecia erano soliti inalare grosse quantità di fumo di alloro, proprio per dare origine a visioni e allucinazioni e predire così il futuro del loro popolo. Insomma, un valido rimedio naturale per rilassarsi e per scacciare via lo stress. Una buona abitudine scientificamente provata attraverso numerosi studi. Si può provare a bere anche una buona tisana, per avere gli stessi benefici. Attenzione ai fumi in caso di bimbi piccoli o di animali domestici, a loro potrebbero dar fastidio.