Tovaglioli di stoffa e il segreto delle nonne: non immagini il trucco quanto sia utile

I tovaglioli di stoffa, quelli che si utilizzavano un tempo in cucina, o che si usano nei ristoranti, si possono utilizzare in diversi modi.

conservazione alimenti tovaglie stoffa
Tovagliolo di stoffa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempo di crisi economica, è sempre bene darsi al risparmio, cercando di mettere in pratica diversi trucchetti, evitando sprechi di ogni genere. Per fare ciò, si possono riprendere tante vecchie abitudini, che magari si era soliti sfruttare tanto tempo fa, all’epoca delle nostre nonne. Ad esempio, i tovaglioli di stoffa, si possono impiegare in modi diversi per farci risparmiare soldi.

I tovaglioli di stoffa, decenni fa erano onnipresenti. Tutti li mettevano in tavola e tutti li avevano nella tasca della giacca. Sostituiti poi da quelli in carta, i tovaglioli di stoffa ormai non si usano quasi più, giusto nei ristoranti, ma in casa, chi li ha più? E se si possiedono, non si usano quasi mai, magari solo per le occasioni speciali. Questo perché poi occorre lavarli, e allora si preferiscono quelli usa e getta di carta.

Come utilizzare modi diversi i tovaglioli di stoffa per conservare gli alimenti

utilizzi tovaglioli stoffa
Tovagliolo a scacchi (Canva) – Orizzontenergia.it

Per evitare sprechi di carta e di soldi, però, possiamo recuperare le vecchie tradizione e sfruttare i tovaglioli di stoffa in modi diversi. Basta un tovagliolo per ridurre gli sprechi. Ad esempio, per la conservazione degli alimenti, ci basta un semplice tovagliolo di cotone o di lino. Questo trattiene bene l’umidità e impedisce la formazione di muffe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Materasso colmo di polvere: scopri il rimedio per poterlo rendere come nuovo

Inoltre, il tessuto ripara il cibo dall’assorbire odori esterni, specie se lo conserviamo in frigo, dove tutti gli odori si mescolano. Ad esempio, al posto di conservare alcuni cibi nella pellicola di plastica, o nei sacchetti, possiamo ricorrere all’utilizzo delle tovagliette o tovaglioli di stoffa. Per conservare la verdura, possiamo lasciarla nell’insalatiera e poi avvolgere il tutto con la stoffa.

Per conservare i formaggi, che tendono a formare muffe a causa dell’umidità, possiamo avvolgerli nella stoffa, riponendo i formaggi freschi nella parte più fresca del frigo, che è quella bassa, e i formaggi stagionati nella parte più calda, che è quella superiore. In questo modo, si rallenta il processo di formazione delle muffe e si conserva il formaggio più a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nel forno caldo metti una mela, il trucco da provare: non crederai al risultato

Tra l’altro, la stoffa evita anche il rischio di contaminazione tra alimenti diversi. È un ottimo modo per conservare correttamente e a lungo quasi ogni tipo di cibo, anche la frutta, le uova, la carne. Si previene l’assorbimento di odori esterni, l’accumulo di umidità, la formazione di muffe e le alterazioni di gusto. Insomma, un ottimo metodo per utilizzare tovaglioli, tovaglie e fazzoletti di stoffa.