Linci in Francia: triste futuro per questi animali

Il futuro delle linci in Francia è davvero triste, secondo gli esperti, questi meravigliosi animali sono destinati all’estinzione.

estinzione lince Francia
Lince europea nel bosco (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La popolazione delle linci in Francia è in costante diminuzione. Secondo gli esperti, questi meravigliosi animali tra 30 anni saranno estinti. Purtroppo, la loro sopravvivenza è costantemente minacciata da vari fattori, e il futuro della specie è ormai compromesso. Il bello è che è quasi impossibile da salvare, il declino della Lynx lynx è segnato.

La Lynx lynx è la lince euroasiatica, che secoli fa popolava gran parte dell’Europa e del Medio Oriente. In Francia, la sua popolazione era stata reintrodotta negli anni ’70, nelle aree del Giura, il dipartimento della regione Borgogna-Franca Contea. Purtroppo, al posto di incrementare, la popolazione è andata diminuendo costantemente nel corso degli anni.

L’estinzione della lince in Francia è quasi inevitabile

rischio estinzione lince euroasiatica
Un esemplare di lince tra le nevi (Canva) – Orizzontenergia.it

Secondo i dati forniti dagli studiosi, la lince francese si estinguerà una seconda volta. A lanciare l’allarme è uno studio scientifico pubblicato sulla testata Frontiers in Conservation Science. Nella regione francese, al confine con la Svizzera, si contano meno di 150 linci, un numero molto basso per la sopravvivenza. Ma quali sono le difficoltà che questa specie deve affrontare ogni giorno?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pantera, certamente non conosci questa loro particolarità

Prima di tutto, i cambiamenti climatici, che stanno cambiando le sue abitudini, poi la sottrazione di habitat naturale per via dell’urbanizzazione. E poi c’è il dannato bracconaggio, nonché gli incidenti stradali, con attraversamenti che mettono a rischio la vita delle linci, spesso investite dalle auto. Infine, c’è la consanguineità.

Gli scienziati hanno esaminato 78 campioni di DNA di linci trovate morte in strada, oppure di quelle curate nel centro di recupero della fauna selvatica Center Athenas. Si è scoperto che la diversità genetica di questo esemplare è davvero bassa, troppo bassa per la sopravvivenza. Sintomo che le linci che popolano l’area sono tutte imparentate tra loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → E’ stato trovato in una prigione: mai accaduto prima, difficile che trovi una casa

Ciò ovviamente è un problema per la riproduzione e per l’incremento della popolazione stessa. Secondo gli esperti, sarebbero circa 40 i gruppi familiari di appartenenza, una cifra che condanna inevitabilmente la lince all’estinzione nel giro di tre decenni. La mancanza di diversità genetica indebolisce gli animali e genera malattie. Occorre intervenire immediatamente, ma in che modo?