Non tutti vogliono compagnia: gli animali più solitari

Sapevate che anche alcune specie di animali non gradiscono la compagnia e preferiscono stare in solutidine. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le specie più solitarie.

panda cammino animale
Panda-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche nel mondo animale esistono degli esemplari che trascorrono una vita intera sempre con lo stesso partner. Questo, però, non vale sicuramente per tutti. Esistono anche alcune specie che non amano stare in branco e preferiscono la solitudine più assoluta.

Alcuni animali non amano la compagnia dei loro simili. Sapete quali sono gli animali che hanno questa caratteristica? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli animali che non gradiscono la compagnia di altri simili o di qualsiasi altro essere vivente.

Animali più solitari: la lista di quelli che non amano la compagnia

bradipo animale natura
Bradipo-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tra gli animali che amano molto stare in solitaria ci sono le tartarughe marine. Difficilmente si riuniscono con i propri simili. Lo fanno soltanto per periodi molto brevi, giusto durante la nidificazione o accoppiamento. Si tratta di una specie abituata a stare così tanto da sola che anche le stesse tartarughine, subito la schiusa delle uova, cominciano un viaggio da sole nell’oceano.
Anche il bradipo tridattilo è un animale molto solitario.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Linci in Francia: triste futuro per questi animali

E’ molto difficile che si incontri con i suoi simili e la compagnia è rilegata soltanto a momenti di necessità come nel caso dell’accoppiamento. Durante il resto del tempo, questi animali preferiscono restare appesi sugli alberi, magari anche giocando e dondolando.

Fanno parte della categoria degli animali solitari anche i leopardi delle nevi. Si tratta di un predatore che è attivo soprattutto all’alba e al tramonto. Amano scorrazzare tra le montagne, da soli, percorrendo centinaia di chilometri. Nella lista degli animali solitari anche l’ornitorinco, un animale molto bizzarro che passa gran parte delle sue giornate a riposare. Evitano gli incontri con la stessa specie che si limitano alla stagione dell’accoppiamento.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Animali a rischio estinzione, spostarli non è una buona idea

Infine come non menzionare anche il panda gigante? Un animale che ama moltissimo mangiare il bambù in piena solitudine e farlo anche per 10 ore al giorno. Questo vale soprattutto per i maschi, mentre le femmine amano restare in compagnia dei propri cuccioli per un anno intero.