Soffrite di allergia alla polvere? Queste sono le piante che vi cambieranno la vita

L’allergia alla polvere è un fastidio molto comune. Per combatterlo esistono alcune soluzioni sorprendenti. Come affidarsi alle piante

piante per contrastare allergia polvere
Allergia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’allergia alla polvere è una reazione allergica causata dall’esposizione alla polvere domestica, che è costituita da una miscela di particelle di varia natura, tra cui frammenti di pelle animale e umana, peli di animali domestici, muffe e acari della polvere. Questi ultimi costituiscono la causa principale dell’allergia alla polvere, poiché rilasciano proteine che possono scatenare una risposta del sistema immunitario del corpo. I sintomi dell’allergia alla polvere possono includere starnuti, naso che cola, prurito agli occhi, lacrimazione, tosse, respiro sibilante e difficoltà respiratorie.

In alcuni casi, l’esposizione alla polvere può anche provocare eruzioni cutanee e problemi digestivi. La prevenzione dell’allergia alla polvere prevede una serie di accorgimenti, come la pulizia regolare della casa, l’uso di coprimaterassi e cuscini antiacaro, l’aspirazione dei pavimenti e dei tappeti, e la regolare sostituzione dei filtri dell’aria. Inoltre, i farmaci antistaminici e i corticosteroidi possono essere prescritti per alleviare i sintomi dell’allergia. Ma oltre a queste soluzioni, in casa, si possono mettere alcune piante che hanno la funzione di far sparire la polvere.

Piante contro la polvere: un toccasana per gli allergici

esistono piante che rimuovo polvere
Pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci sono diverse soluzioni che possono aiutare a rimuovere la polvere e a tenere sotto controllo le reazioni allergiche che essa può provocare, alcune delle quali hanno anche il vantaggio di mantenere gli interni della casa puliti e salubri. Nonostante si utilizzi l’aspirapolvere quotidianamente, ciò potrebbe non essere sufficiente per evitare la formazione di tracce di polvere poco dopo la pulizia.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carenza di ferro: i segreti tutti naturali che possono aiutarti

Il fatto di dover costantemente ripulire la casa dalla polvere può essere davvero fastidioso e frustrante, e sembra spesso di trovarsi intrappolati in un circolo vizioso. Tuttavia, non bisogna arrendersi, poiché la soluzione è vicinissima. Ci sono, infatti, alcune strategie semplici che possono aiutare a ridurre la polvere in casa. Sebbene non siano sufficienti da sole per risolvere completamente il problema, possono essere un prezioso alleato nella lotta contro la polvere.

Le piante d’appartamento, grazie alle loro proprietà naturali, possono essere particolarmente utili. Anche se non risolveranno il problema completamente, possono sicuramente contribuire a ridurre l’accumulo di polvere. Non è necessario concentrarsi sulle proprietà specifiche delle piante, ma piuttosto sull’azione da intraprendere per ridurre la polvere in casa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fiori, rendono felici: spiegato il perchè

Come già sottolineato in precedenza, le piante d’appartamento da sole non sono sufficienti per affrontare efficacemente il problema della polvere in casa. Sarà necessario adottare altre pratiche utili, come ad esempio arieggiare la casa anche quando fa freddo e passare l’aspirapolvere regolarmente sulle superfici. Le piante d’appartamento, tuttavia, possono rappresentare un valido complemento alle altre pratiche, aiutando a ridurre la quantità di polvere presente in casa. Di seguito, sette piante d’appartamento particolarmente utili per affrontare il problema della polvere in casa: Crisantemo, Dracaena trifasciata, Falangio, Fico del caucciù, Palma di bambù, Pothos, Spatifillo