Fiori tutto l’anno, non perderti il metodo a strati per piantarli

Chi non ha mai sognato di avere dei fiori tutto l’anno? Adesso potrai renderlo reale, basta usare la giusta tecnica. Eccola qui e fanne buon uso. 

Fiori tutte stagioni
Fiori colorati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Come abbiamo appena accennato, avere dei fiori tutto l’anno è sicuramente un sogno per chi ama dare una sterzata fresca alla propria casa. Del resto si sa come i fiori con i propri colori ed aromi siano capaci di infondere il buonumore, il segreto per fare una seduta di cromoterapia ed aromaterapia a costo zero.

Come possiamo fare per ottenere questo risultato? Se pensi che sia irrealizzabile sei davvero fuori strada. Numerosi esperti infatti hanno coniato questo metodo geniale la cui realizzazione non richiede abilità particolari. Ti basta solamente seguire questi rapidi suggerimenti ed il resto verrà sicuramente da sé.

Fiori tutto l’anno col metodo degli strati

Tecnica dei bulbi
Tulipani numerose sfumature – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bulbi di giacinto, occhio a quale scegli: come non sbagliare

Il segreto per avere fiori tutto l’anno consiste nell’usare il metodo a lasagna, chiamato così perché al pari di quando si prepara l’omonimo piatto, tutto l’occorrente va riposto per strati. Occorrono un vaso di almeno 50 cm di profondità per procedere alla stratificazione, l’argilla espansa per fornire ai bulbi apposito drenaggio, questi ultimi che vanno scelti a seconda della fioritura e per finire una miscela di terriccio drenante.

Per prima cosa occorre preparare il vaso con appositi fori per 2 cm di argilla espansa, procedere con uno strato di terriccio pari a 6 cm, favorendo così ai bulbi di mettere radici. E’ il momento di posizionare i bulbi, vanno posizionati quelli grandi  e con la parte puntuta verso l’alto, in questo modo verranno fuori i germogli. Procedere con uno strato di terriccio e proseguire con i bulbi quelli intermedi. Chiudi con un altro strato di terriccio ed inumidisci il tutto. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le bulbose a risparmio idrico, prepariamoci per la bella stagione

Completare col terzo strato dove andranno a posizionarsi i bulbi piccoli, ma sempre prestando attenzione a mantenere la giusta distanza tra loro, necessario per crescere e sviluppare. Sigillare tutto con l’ultimo strato di terriccio. Se vivi in zone particolarmente rigide, gli esperti suggeriscono di posizionarvi al di sopra del pacciame oppure un telo protettivo, i tuoi bulbi così cresceranno senza minacce derivanti dal gelo.