Perchè mettere il riso negli angoli in casa: lo fanno in molti e i benefici sono tanti

Il riso è un cereale molto utilizzato in cucina e dall’Oriente arrivano ricette antiche per impiegarlo anche in altro modo

perchè mettere riso angoli casa fanno in molti benefici tanti
Riso-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il riso è un alimento costituito dalla cariosside prodotta da diverse piante. E’ il cereale in assoluto più consumato dalla popolazione umana, alla base della cucina asiatica. I primi resti di questo prodotto coltivato, che sono venuti alla luce, risalgono a 7.000 anni fa e sono stati trovati nella Cina orientale e in India nord orientale.

Le prime notizie in Europa  giunsero con le campagne in Asia di Alessandro Magno nel quarto secolo a.C.. Ci vollero altri mille anni prima che fosse coltivato nel Bacino del Mediterraneo, iniziando dall’Egitto per poi giungere, nell’VIII secolo, in Spagna. Il riso ha varie forme e dimensioni e lo troviamo in innumerevoli pietanze.

Nelle tradizioni orientali è praticamente ovunque, accompagna i pasti, come qui accade con il pane. Al di fuori dall’ambito culinario, può esser impiegato per molti altri scopi. E’ proprio un’arte che arriva dall’est, il Feng Shui, che ci insegna che cosa fare. Questa è una disciplina molto complessa che ci dà indicazioni su come sistemare, orientare ed arredare i nostri spazi abitativi.

Perchè mettere del riso nelle stanze della nostra casa

perchè mettere riso angoli casa fanno in molti benefici tanti
Riso-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Il fine è quello di ottenere un’influenza energetica positiva per armonizzare il nostro benessere. Il concetto di fondo è che ogni spazio ed ogni essere vivente hanno una propria energia vitale e che sono intercomunicanti. Nei nostri ambienti domestici creiamo dunque l’atmosfera delle zone che viviamo.

Il riso simboleggia la prosperità in famiglia, tenerne un vaso pieno, favorisce l’abbondanza di cibo. Meglio ancore se il contenitore ha richiami di colore rosso, perchè accresce la buona sorte. E’ anche un elemento che rappresenta abbondanza e fertilità e pertanto viene usato come portafortuna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: E’un trucco geniale, metti un cucchiaino di zucchero nel forno: non crederai al risultato

Gli orientali ne mettono una manciata negli angoli di ogni stanza per tenere lontane le energie negative. Queste infatti si accumulano proprio in quelle zone. Per lo stesso scopo usano anche l’acqua di cottura per lavare il pavimento. L’amido ingloba le particelle di grasso e pertanto è un ottimo sgrassante naturale .

Possiamo provarci, procediamo diluendo il composto ottento dal riso con acqua e qualche cucchiaio di alcool. Passiamo poi lo straccio dall’interno verso l’esterno in modo da buttare fuori le negatività. Oggetti importanti sono anche gli specchi o i vetri, per il Feng Shui infatti le superfici riflettenti servono al corretto fluire del Qi, ossia il soffio vitale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pannelli infrarossi, ecologici e risparmio in bolletta: i contro che nessuno dice

Pulirle con questo prodotto è una buona prassi energetica. Per attrarre denaro vi sono delle tradizioni contrastanti. Possiamo mettere semplicemente dei chicchi nel portafoglio. Oppure ne riponiamo sette in un contenitore, insieme allo stesso numero di  monete. Dopo averlo chiuso lo posizioniamo all’ingresso. E’ sempre per buon auspicio che il riso si lancia agli sposi dopo la cerimonia nuziale.