Pannelli infrarossi, ecologici e risparmio in bolletta: i contro che nessuno dice

I pannelli infrarossi sono la nuova svolta green: ecologici e perfetti per risparmiare in bolletta. Ma quali sono i contro? Scopriamolo insieme.

pannelli infrarossi vantaggi
Pannelli radianti infrarossi – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tempi di caro energia, le persone cercano qualsiasi alternativa valida che possa sostituire in maniera economica il classico riscaldamento a gas.

Il costo del gas, infatti, non accenna a scendere e per molte famiglie riscaldarsi d’inverno con una caldaia a gas è diventata una spesa insostenibili.

E’ corsa, dunque, alle alternative come le stufe a pellet, le stufe a legna, le pompe di calore e persino i pannelli radianti infrarossi. Ma cosa sono i pannelli infrarossi?

Se ne parla ancora poco, ma si tratta di una tecnologia che sembra apportare un notevole risparmio in bolletta. In sostanza si tratta di particolari pannelli capaci di riscaldare le persone ed altri corpi solidi, senza però riscaldare l’aria. Ma quali sono i pro ed i contro di questa nuova tecnologia? Scopriamolo insieme.

I pro e i contro dei pannelli infrarossi

pannello infrarossi uso
Pannello infrarossi bianco – Pinterest – Orizzontenergia.it

Come ogni cosa, non esistono solamente vantaggi nell’utilizzo di una determinata tecnologia e questo vale anche per i pannelli radianti infrarossi. Sicuramente un grande vantaggio è offerto da un rapido riscaldamento, di soli 5 minuti contro i 15 medi di un normale radiatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Termosifoni, a che ora bisogna accenderli per riscaldare e risparmiare

Ovviamente il vantaggio principale è il basso consumo che questi strumenti ci regalano. Basti pensare che una normale stufetta elettrica ha necessità di una potenza di almeno 2000 w per riscaldare una stanza piccola come il bagno, mentre ad un pannello infrarossi bastano solo 250 w.

Tuttavia, i contro dell’utilizzo di questo sistema di riscaldamento non mancano. In primo luogo hanno un’area di massimo irraggiamento che deve essere considerata prima del loro acquisto, un po’ come vale per le stufe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pannelli radianti ad infrarossi, come adoperarli per il riscaldamento

Servirà quindi un pannello radiante per ogni stanza, un fattore da considerare quando si mette in conto la spesa per questo tipo di riscaldamento. Inoltre non devono esserci ostacoli tra cosa deve essere riscaldato ed il pannello, poiché ricordiamo che questi strumenti funzionano ad infrarossi, dei raggi che colpiscono gli oggetti da riscaldare.