Pannelli radianti ad infrarossi, come adoperarli per il riscaldamento

I pannelli radianti ad infrarossi usati per il riscaldamento domestico, tecnologia economica e salutare: vediamo nel dettaglio

pannelli radianti infrarossi benessere
Pannelli radianti – Facebook – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro bollette sta mettendo a dura prova i cittadini e il periodo invernale è sicuramente il più dispendioso dell’anno. L’aumento dei prezzi delle materie energetiche ha fatto schizzare i costi di luce e gas, determinando una situazione insostenibile per le dinamiche dell’economia domestica di ogni famiglia.

I sistemi tecnologicamente avanzati a basso costo energetico si stanno affermando sul mercato proprio per contrastare l’impatto negativo dei rincari energetici. Fotovoltaico, solare, pompe di calore ed eolico riducono i costi in bolletta, ridimensionando il caro energia di questo momento storico.

Pannelli radianti a infrarossi: una valida alternativa a basso costo

riscaldamento pannelli radianti risparmio
Pannelli radianti-Facebook-collage OrizzontEnergia.it

Negli ultimi anni i pannelli radianti a infrarossi si sono diffusi sempre più nelle case degli italiani. Rappresentano una soluzione flessibile per risparmiare sul riscaldamento e migliorare quindi le prestazioni energetiche dell’abitazione. Un sistema di riscaldamento innovativo che consuma poca energia, garantendo comfort e benessere.

I pannelli radianti a infrarossi non riscaldano l’aria, ma funzionano trasformando l’elettricità in energia a infrarossi che viene diretta sulle superfici, le pareti, le persone e gli oggetti all’interno di una stanza. Il calore immagazzinato all’interno delle pareti viene quindi ri-emesso in modo uniforme. Un processo che molto somiglia all’esposizione solare naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Stufa pirolitica, vantaggi e potenziale nel riscaldamento domestico

In pratica i pannelli irraggiano infrarossi a onda lunga che investono i corpi sia direttamente, sia rimbalzando sulle pareti, esattamente come fa la luce del Sole. L’infrarosso genera una piacevole sensazione di calore, durante il funzionamento, e le radiazioni vengono assorbite anche dai muri, pavimenti e arredi, scaldando l’ambiente in modo uniforme.

La facilità di installazione è un ulteriore vantaggio di questa tecnologia. Basta una presa di corrente e si possono appendere al muro come dei quadri, oppure a soffitto o a pavimento. Sono sottili, il loro spessore non supera i 2,5 centimetri e dunque risultano versatili nell’installazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pannelli solari termici, la svolta per il tuo portafogli: puoi guadagnare un sacco di soldi

Un occhio anche al benessere e alla salute non guasta e il riscaldamento a pannelli ha la prerogativa di non causare l’essicazione dell’aria, con un aumento omogeneo della temperatura ambientale. La notevole riduzione dell’umidità e quindi di elementi nocivi come muffe, polveri e batteri, completa l’interessante proposta salutare abbinata alla convenienza economica della tecnologia a infrarossi.

Inoltre l’esposizione ai raggi infrarossi lunghi non solo non è nociva, ma risulta benefica per il corpo umano. Infatti agiscono rendendo il sangue più fluido aumentandone la velocità di circolazione, favoriscono una buona ossigenazione del corpo e velocizzano la guarigione delle ferite. Anche dal punto di vista dei liquidi ne favoriscono un migliore drenaggio, riducendo la ritenzione idrica. Migliorano il sonno e dunque il benessere generale.