Formiche, incubo in casa: qualche trucco per poterle tenere alla larga

La formica, un piccolo animale che ci insegna la pazienza e la tenacia, se ci dà fastidio possiamo allontanarlo con rimedi naturali

formiche incubo casa qualche trucco poterle tenere alla larga
Formica-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le formiche sono insetti presenti in tutto il mondo. Nelle loro società, che variano in dimensioni ed in organizzazione, a seconda delle specie, vi è una classe riproduttiva ed una lavorativa. Queste ultime sono le operaie e sono sterili. Durante il periodo estivo le vediamo indaffarate nei giardini,e. a volte. trasportano carichi eccezionali.

Una delle loro caratteristiche infatti è la forza e la capacità di afferrare cose che superano anche oltre 50 volte il loro peso. Il problema sorge quando questi insetti così organizzati socialmente, si trovano in colonie in casa nostra. In effetti potremmo vederle camminare tranquillamente in fila indiana trasportando cibo per portarlo dentro al formicaio.

Se seguiamo il loro tragitto possiamo arrivare a capire dove si sono alloggiate. Sono attratte, in particolare, da cibi zuccherini ed appiccicosi, se lo trovano, vi possono arrivare attraverso fessure o passando sotto le soglie delle porte. Possono creare il loro nido, se ne hanno la possibilità, anche sotto i pavimenti.

Alcuni rimedi naturali per allontanare le formiche

formiche incubo casa qualche trucco poterle tenere alla larga
Formica-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Cerchiamo di capire cosa possiamo fare per tenere le formiche lontane dal nostro habitat. Meglio non usare alcun prodotto chimico, tossico, inquinante e nocivo per la salute e l’ambiente. Usiamo, invece, prodotti naturali che molto probabilmente abbiamo già in casa. Certamente il primo passo è fare una bella pulizia generale, anche nei mobili della cucina per togliere al meglio ogni residuo di cibo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pesci, la loro stupefacente capacità: è davvero eccezionale

Bastano delle piccole briciole di pane per dare loro un valido motivo per rimanere. Puliamo poi con acqua e sapone, il suo profumo è  per loro un forte deterrente. I cetrioli sono veri e propri repellenti, posizioniamo la buccia nei punti critici e faranno dietro front. Oppure, allo stesso modo, usiamo la cannella, sia in polvere che in bastoncini.

Possiamo creare uno spray mescolando 2 o 3 cucchiai di olio di menta piperita in un litro d’acqua e vaporizzare soprattutto dove abbiamo notato la loro presenza. Mentre per noi la fragranza è molto gradevole per loro, al contrario, non lo è affatto. Oppure mettiamo del succo di limone e spruzziamolo vicino alle entrate, come soglie, davanzali oppure anche crepe nei muri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Spagna, gli allevamenti di maiali sono troppi: cittadine diventano invivibili

Questo rimedio mette fuori uso la capacità di orientamento delle formiche. E’ innocuo ed efficace, perfetto per i nostri ambienti domestici, soprattutto la cucina, dove lascia un buon aroma agrumato. Altro rimedio casalingo e profumato da poter utilizzare per tenerle lontane è il caffè. Mettiamo delle piccole montagnette da dove sono solite arrivare e faranno subito dietro front.