Tallinn, Capitale verde d’Europa: il motivo sorprendente

Tallinn, il titolo di Capitale verde d’Europa si espande e mostra un risultato unico nel Vecchio Continente: lo dice uno studio

Tallinn capitale verde studio animali
Scorcio di Tallinn (Canva) Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Considerata perla del Baltico, per il 2023 è anche la Capitale verde d’Europa. Parliamo di è Tallinn, la capitale dell’Estonia. Un titolo non per tutti, ma che va solo alle città migliori, quelle all’avanguardia che si sono sapute distinguere sul fronte del cambiamento verde sapendo fare davvero la differenza. La città è campionessa di sostenibilità ed innovazione.

Una capitale nella quale si lavora in vista degli obiettivi imposti dall’Unione Europea e del Green Deal. Con questi presupposti il sindaco della città ha ricevuto con fierezza ed orgoglio il testimone da parte del primo cittadino di Grenoble lo scorso 21 gennaio. A sugellare il tutto, uno studio che definisce che la cittadina dell’Estonia sia un caso unico in Europa. Il motivo? Ve lo spieghiamo subito.

Il caso Tallinn in Europa: tutti i dati in uno studio

Volpe mammiferi Tallinn studio
Volpe (Canva) Orizzontenergia.it

Una fauna selvatica così ricca e sviluppata non esiste in nessun’altra parte dell’Europa. È questa la conclusione alla quale è arrivato l’istituto di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze naturali e ingegneristico Elusloodus dopo un’osservazione durata ben 5 anni. Negli spazi verdi della città di Tallinn si trovano alci, volpi, cervi, castori, linci e orsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Salvare gli ulivi: l’iniziativa con la quale potrai adottarli

Si tratta di mammiferi selvatici che vivono nelle 20 aree più verdi della capitale ed in totale sono 1500 gli esemplari di ben 20 specie diverse. Numeri incredibili di questi tempi di cambiamento climatico e di modifica di habitat ed ecosistemi. Si tratta di esemplari “di passaggio” ma molti altri come alci e caprioli sono permanenti, si legge nello studio. E poi ancora castori, lepri europee e di montagna. Tutte presenze stabili come anche i tassi, le volpi e le lontre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Italia, grande cambiamento entro soli 8 anni: cosa aspettarsi

Insomma un universo variegato quello del sottobosco e non solo di Tallinn che oltre ad essere una città da oltre 450 mila abitanti, ha saputo ritagliare uno spazio verde importanti per i cittadini ma anche per la fauna, condividendo con essa un ambiente favorevole e ricco. L’ambiente urbano ha accolto molto esemplari che si trovano bene nei parchi cittadini ma anche in diverse altre aree della capitale.