Agrumi e freddo: come proteggere queste piante quando le temperature sono basse

Freddo: scopri in che modo proteggere gli agrumi. Quando le temperature sono molto basse potrebbero danneggiarsi 

proteggere le piante di agrumi dal freddo
Agrumi – Arance – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’inverno, come sappiamo, può essere un nemico delle nostre piante. Per questo motivo, quando ci troviamo ad attraversare questa stagione, dobbiamo prestare ben attenzione alle nostre piante e dobbiamo proteggerle dal freddo, affinché non vengano danneggiate dalle temperature molto basse. Come è noto, il freddo può provocare danni, anche ingenti, alle piante. Le foglie, in primis, potrebbero apparire bruciare e questo potrebbe, senza dubbio, compromettere la salute dell’intera pianta. Ma come possiamo evitare che questo accada? Scopriamolo subito.

In questo articolo, ci occuperemo, in modo particolare, di come proteggere le nostre piante di agrumi dal freddo. Gli agrumi sono, sicuramente, le piante simbolo del “sole” ed oggi possiamo trovarle davvero in ogni angolo del nostro Paese, per quanto si tratta di una coltivazione molto amata e diffusa. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle temperature molto basse e al gelo, perché potrebbero danneggiarle.

Piante di agrumi: proteggerle dal freddo 

agrumi e freddo: i consigli utili
Limone – Agrumi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo, sempre più significativi, inevitabilmente si ripercuotono sulle coltivazioni. Il problema di questi cambiamenti, è senz’altro che i bruschi cambiamenti delle temperature, che passano dall’essere molto alte e calde all’essere estremamente fredde, provocano danni alla vegetazione. Le nostre piante sono impreparate a questo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Non demordere, se vuoi un pomodoro ciliegino perfetto in balcone non perderti questo segreto

Innanzitutto, per combattere i problema del gelo sulle nostre piante di agrumi, è importante sapere che tolleranza hanno le piante alle temperature. Il mandarino, ad esempio, può sopravvivere fino a -11 °C. L’arancio trifogliato, invece, estremamente resistente, può resistere fino a – 20°C.  I citrange, incroci tra ponciro e arancio, resistenti fino a -12°C.

Anche i citrumelo, con i geni di ponciro e pompelmo, hanno una resistenza di circa fino a – 15°C. Lo yuzu, invece tollera i – 12°C per periodi prolungati. Altrettanto resistente è il limone di Ichang, che sopravvive a -10°C. Il limone è sicuramente il più amato tra gli agrumi, tuttavia non è il più resistente. Per evitare danni alle piante di agrumi importanti sono le concimazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I giardinieri svelano il segreto: come e quando potare siepi e piante | La guida utile

Nelle zone più fredde gli agrumi devono essere concimati soltanto a fine inverno, in primavera e poi a inizio estate, senza andare oltre la metà di luglio. Altro trucco per aumentare la resistenza è l’utilizzo del verderame. Anche il posizionamento delle piante è di rilevante importanza. Soprattutto nelle zone più fredde devono essere posizionati a ridosso di un muro esposto a sud oppure a ovest.