Non demordere, se vuoi un pomodoro ciliegino perfetto in balcone non perderti questo segreto

Voglia di coltivare i pomodori ciliegini in balcone? Date un’occhiata a tutti gli accorgimenti da avere per far crescere la pianta forte e resistente.

pomodori maturazione rami
Pomodorini-Pixabay-Orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si va al supermercato, si cerca sempre di optare per frutta e verdura biologica oppure a km 0. Ma perchè non creare un orto a casa, negli spazi esterni sul balcone oppure su un terrazzo? Non servono spazi molto ampi per alcune verdure. È il caso, in particolare, del pomodoro ciliegino.

Questo pomodoro ha bisogno di alcune piccole accortezze. Potete iniziare la semina già nel mese di febbraio oppure aspettare la fine di marzo con il sopraggiungere del primo caldo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come bisogna fare.

Pianta di pomodoro ciliegino: come si cura e a cosa bisogna fare attenzione

pomodori rossi ciliegini
Pomodori ciliegini-Pixabay-Orizzontenergia.it

Molto importante la scelta del vaso. Infatti, essendo il pomodoro una pianta che si sviluppa in profondità, è bene prendere un vaso di un diametro di almeno 40 cm e di una profondità di 50 cm. In quanto al terreno, optare per un terreno fai da te che possa dare il giusto nutrimento alla vostra pianta e farla sviluppare nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>I giardinieri svelano il segreto: come e quando potare siepi e piante | La guida utile

Magari potete ricorrere ad un terreno composto da argilla, sabbia e torba, mescolato con del concime liquido. Una volta piantati i semini del vostro pomodoro a circa mezzo centimetro di profondità, non dovrete fare altro che innaffiare accuratamente la vostra pianta tutti i giorni.

Anche il posto dove posizionare la vostra pianta è molto importante. Dovrebbe essere un posto che ha la giusta esposizione di Sole durante la giornata. Se ciò non è possibile, potete anche pensare di prendere un telo in plastica che protegge la vostra pianta dal calore forte durante le ore più calde della giornata oppure dal freddo durante la notte.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Giardino, ricco di piante: le più apprezzate quelle tropicali

Evitate assolutamente i vasi in plastica che tendono a surriscaldarsi nelle ore più calde della giornata e non proteggono la vostra pianta dal freddo.  Meglio i vasi in coccio che è un materiale naturale che riesce a resistere alle alte e alle basse temperature. Il pomodoro è una pianta che si sviluppa in altezza. Proprio per questo, ha bisogno di un tutore che possa sostenerla. Basterà un bambù a cui legare il ramo principale, facendo attenzione a non creare una legatura troppo stretta