Se siete amanti del viola, non lasciatevi sfuggire questi 3 fiori da avere in casa

Vediamo tre bellissimi fiori da mettere in casa e che presentano una caratteristica comune: il colore viola, elegante e pieno di fascino.

fiori colore viola
Viola del pensiero (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il viola è un colore bellissimo, ricco di fascino, elegante, perfetto da mettere in casa. Come rendere bello ed elegante uno spazio di casa? Coltivando dei fiori di colore viola, in particolare tre varietà: la Campanula portenschlagiana, la Violetta del pensiero, che abbiamo già trattato in questo articolo, e la Violacciocca.

Si tratta di tre specie stupende e di facile coltivazione, da mettere in vaso e nelle fioriere del proprio terrazzo o giardino. Bastano poche accortezze per avere un angolo di paradiso che darà un effetto scenografico importante. Certo, bisogna fare attenzione a dove posizionare i vasi e a dove piantare i fiori, in modo tale da avere fioriture rigogliose.

Le tre piante di colore viola da coltivare in casa e in giardino

coltivazione fiori varietà viola
Violacciocca (Canva) – Orizzontenergia.it

La Campanula è una pianta erbacea perenne che nel periodo di primavera e inizio estate produce meravigliosi fiori viola. Per la coltivazione, questa varietà può essere piantata in vaso, nelle fioriere, ma anche in giardino. In particolare nelle aree più calde d’Italia, la Campanula necessita di qualche ora di frescura, perciò bisogna stare attenti alla posizione e ai raggi di sole, soprattutto quelli di giugno e luglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I giardinieri svelano il segreto: come e quando potare siepi e piante | La guida utile

È importante coltivarla in una zona parzialmente soleggiata. Le violette del pensiero, invece, regalano tantissimi fiori tra la fine dell’inverno e per tutta la primavera. Nelle aree più fresche e nelle zone parzialmente soleggiate, le violette riescono a fiorire anche fino al mese di giugno. Si tratta di una pianta erbacea in grado di dare particolari infiorescenze profumate.

Le violette del pensiero si compongono di diverse sfumature, se ne trovano di colore viola, ma anche bianco, lilla e rosa. Tra l’altro, è ottima anche in fitoterapia, le sue proprietà sono davvero efficaci per guarire alcuni disturbi, come elenchiamo qui. Infine, la Violacciocca, appartenente alla famiglia delle Brasicacee, presenta delle foglie di colore verde chiaro, e sono vellutate e con peletti. Fiorisce da marzo a maggio e predilige terreni calcarei.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino, ricco di piante: le più apprezzate quelle tropicali

Cresce bene nelle zone di mare, anche tra le rocce e sui muri, ma si può coltivare anche in zone collinari. Anche questa può avere fiori di colori differenti, che vanno dal bianco al viola, dal rosso al lilla. Non ha particolari esigenze di acqua, si annaffia un paio di volte alla settimana e solo quando il terriccio è asciutto.