Acquista un terreno agricolo: perché è conveniente

Uno degli investimenti più redditizzi in questo momento di forte instabilità sembrerebbe essere l’acquisto di un terreno agricolo

acquista terreno agricolo perchè conviene
Campo-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sul territorio italiano ci sono molti appezzamenti di terreno che, in questo momento non hanno le autorizzazioni necessarie per essere  edificabili. Questo significa che non si potranno utilizzare se non per le coltivazioni agricole. Il loro prezzo di mercato, di conseguenza, non è elevato come quello dove è possibile edificare.

Certamente va tenuta in considerazione anche la zona. Ci sono posti che, nonostante il terreno sia solo agricolo, sono più costosi di altri. Inoltre, sarebbe opportuno acquistare un terreno non troppo lontano da dove si vive. Ci permetterebbe di raggiungerlo in breve tempo e di poterlo vivere tutte le volte che abbiamo voglia di stare all’aperto.

Detto questo, i motivi per acquistare un terreno agricolo possono essere di diversa natura. Come dicevamo prima, la convenienza di spendere meno rispetto a un terreno edificabile, la possibilità di renderlo, poi, produttivo. Autoprodurre gli ortaggi e la frutta sufficienti per il proprio fabbisogno è un ottimo modo per risparmiare e per non inquinare.

Alcuni validi motivi per acquistare un fondo agricolo

acquista terreno agricolo perchè conviene
Terreno-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Altra possibilità è quella, dopo l’acquisto, di affittarlo a chi cerca uno spazio esterno da godere durante la bella stagione. Oppure potrebbe tornare utile a qualche agricoltore per aumentare la sua attività produttiva. In questo caso sarebbe anche tenuto a versare l’affitto anticipatamente, anche nel caso in cui la produzione dovesse essere scarsa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Crediti di carbonio, si aiuta davvero l’ambiente o è tutta una bugia

Oppure affittarlo alle scuole che sono interessate ad organizzare un orto didattico. Sono sempre più numerose, sul nostro territorio, le realtà educative che dedicano alcune ore alla settimana a far conoscere ai bambini come si coltiva la terra. Altra possibilità è affittarlo come zona pic-nic o feste, o come parcheggio camper. In questi casi è sempre meglio prima informarsi.

Altro punto a favore per cui si consiglia di acquistare un fondo agricolo è quello che, nel tempo, potrebbe diventare edificabile. I piani regolatori dei comuni cambiano in continuazione. Intere zone agricole con gli anni sono diventate edificabili e potrebbe succedere anche per quello che stiamo acquistando noi. In questo caso il valore aumenterebbe di molto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bassa marea da record in Italia: cosa sta capitando e perché in molti hanno timore

Per poter, invece, collocare una casa mobile o una roulotte, dobbiamo prendere le necessarie informazioni. Sembrerebbe, infatti, che in un terreno agricolo non sia possibile posizionare un qualcosa che poi rimarrà stabile. E’ possibile, però, sistemare una piccola casetta di legno prefabbricata per riporre gli attrezzi. Il comune dovrebbe fornire sia l’elettricità che l’acqua.