Caffetteria unica al mondo, a Bangkok vengono utilizzati solo materiali di riciclo

I locali sostenibili sono sempre più frequenti, in una zona residenziale di Bangkok c’è una caffetteria green davvero particolare

caffetteria unica mondo Bangkok utilizzati solo materiali riciclo
Caffetteria-archdaily.com-OrizzontEnergia.it

In un momento storico così delicato c’è chi si rimbocca le maniche e agisce concretamente per cambiare le cose. La sostenibilità sta diventando la parola d’ordine per molte attività che hanno aperto da poco o che apriranno nel prossimo futuro. Del resto è l’unico modo se vogliamo davvero fare qualcosa per l’ambiente e per noi.

Oggi, anche in Italia è possibile imbattersi in bar, caffetterie, ristoranti che danno risalto a materie prime di stagione, bibite biologiche e arredi ecosostenibili. Nei bar non è raro trovare il caffè da agricoltura biologica e sostenibile, come il, il pane con cui si confezionano panini per i pranzi veloci e ristoranti vegetariani o vegani tutti volti al rispetto dell’ambiente.

Così anche all’estero. Se ci capita di visitare un luogo molto lontano da qui, possiamo goderci un tè in un posto che, non solo ha scelto le materie prime rispettose di ambiente e lavoratori, ma ha proprio costruito l’edificio coereneemente al loro credo. Dobbiamo volare a Bangkok, capitale molto popolosa della Thailandia.

Una caffetteria tutta green dai materiali agli ingredienti

caffetteria unica mondo Bangkok utilizzati solo materiali riciclo
Earlybkk-archdaily.com-OrizzontEnergia.it

In un quartiere residenziale della capitale, lo studio di design Spacecraft ha lavorato ad un progetto unico nel suo genere. In collaborazione con un’azienda locale ha dato vita ad un’idea innovativa. Hanno costruito una caffetteria quasi interamente con materiale riciclato proveniente dal quartiere in cui la caffetteria si trova.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Superbonus, arriva lo stop della cessione del credito: cosa significa 

Si chiama Early BKK. Le bottiglie di birra, per esempio, sono state frantumate e riutilizzate per costruire la facciata, la porta, il soffitto, le sedie e i tavoli. Non solo, sono ritornate utili anche per una parte della pavimentazione del terrazzo e del bagno. I cartoni delle confezioni del latte e delle birre sono stati impiegati per la texture sui muri di cemento colato dell’edificio.

Riutilizzati per l’arredamento interno anche alcuni oggetti ormai gettati, come il bancone del lavabo costiutito da un vecchio serbatoio dell’olio in ferro zincato. Naturalmente in questo locale la coerenza green la fa da padrone. Non si utilizzano nè cannuccebicchieri in plastica. Anzi, chi si presenta con la propria tazza in ceramica per il caffè o tè, ottiene anche uno sconto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Case in legno: le ragioni per le quali sceglierle

All’interno vi è una sala relax in cui i proprietari organizzano incontri per sensibilizzare le persone sulle tematiche inerenti all’ambiente, alla circolarità e all’importanza del riciclo. Anche se, già entrare in una caffetteria di questo tipo non può non trasmettere il messaggio che ognuno di noi può avere comportamenti sostenibili nella vita di ogni giorno. Non ci rimane che prendere spunto.