Germi in cucina: la ricerca svela il luogo più sporco

Sapevate che la cucina è il luogo dove si depositano più germi? Scopramo insieme quali sono gli oggetti più pericolosi secondo uno studio.

cucina ambiente casa
Cucina-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cucina, inutile girarci intorno, è sicuramente il posto più frequentato della casa. Qui si cucina, si consumano i pasti e, in alcuni casi, si passano anche dei momenti di relax. Un luogo dove, di conseguenza, si depositano più germi che possono rivelarsi molto nocivi.

Prima di approfondire questa questione, bisogna rimandare al concetto di contaminazione incrociata. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è venuto fuori da uno studio che ha rivelato quali sono le cose più “pericolose” a cui fare attenzione.

Germi in cucina: quali sono gli oggetti più contaminati secondo uno studio

portaspezie sale pepe
Spezie-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come anticipato sopra, la cucina può essere considerata senza alcun dubbio un ricettacolo di germi e batteri. In particolare, però, secondo uno studio ci sono degli oggetti in particolare che possono rivelarsi molto pericolosi. Si tratta di uno studio che è stato commissionato dal Food Safety and Inspection Service del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, che ha fatto un’analisi di tutti gli oggetti presenti in cucina.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Muffa difficile in questa stanza della casa: non demordere questa la soluzione che cercavi

E’ venuto fuori che i portaspezie sono sicuramente gli oggetti più pericolosi. Per effettuare lo studio, è stata fatta richiesta ai partecipanti di preparare un hamburger di tacchino con tanto di insalata. Le persone in questione non sapevano che sarebbero stati osservati fino al momento successivo della preparazione del pasto.

In particolare, si è voluto osservare il loro comportamento per sapere se rispettasse le regole in fatto di sicurezza alimentare.
Dopo aver testato taglieri, manici di rubinetti, coltelli, gli studiosi hanno notato che il contenitore delle spezie era contaminato per il 48%.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Cappa sporca di grasso difficile da togliere, non temere: il trucco segreto per farla tornare nuova

Secondo il coautore dello studio, spesso e volentieri ci si sofferma soltanto su alcune cose, trascurando altri oggetti che si toccano mentre si cucina, ovvero spezie e utensili. Dalla ricerca è venuto fuori che gli oggetti meno igienici della cucina sono il coperchio del cestino, i contenitori per spezie e tagliere. Proprio per questo, bisogna fare maggiore attenzione e rispettare tutte le regole per evitare eventuali problemi di salute.